Presentazione

Il corso di laurea in SCIENZE NUTRACEUTICHE ED ALIMENTI FUNZIONALI (SNAF), appartiene alla Classe L29 (Scienze e tecnologie farmaceutiche), ed è di durata triennale. Obiettivo primario del corso di studio è quello di formare un laureato che abbia le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica sulla composizione chimica e sul valore nutrizionale degli alimenti, di integratori alimentari e dei nutraceutici; che possieda inoltre abilità specifiche per il controllo chimico, nutrizionale e microbiologico degli alimenti, che gli consentiranno di svolgere attività in diversi ambiti professionali. Il corso fornirà agli studenti conoscenze e competenze che ricadono nell'ambito delle scienze farmaceutiche, biomediche, alimentari e della salute in generale, con particolare riguardo ai nutraceutici ed agli alimenti funzionali in riferimento alla formulazione, produzione, controllo di qualità ed alla determinazione degli aspetti bio-nutrizionali ad essi correlabili.
Il laureato acquisirà conoscenze, competenze e capacità indispensabili per la determinazione della composizione chimica di alimenti di origine vegetale e animale, terrestre e marina, per la caratterizzazione di sostanze nutraceutiche, di alimenti funzionali, di alimenti a fini medici speciali e di integratori alimentari. Il corso, fornirà al laureato conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche più moderne per la determinazione dei componenti naturalmente presenti e degli eventuali xenobiotici, delle proprietà nutrizionali e biologiche, degli effetti tossicologici, delle tecnologie di preparazione, produzione e conservazione di prodotti nutraceutici e degli alimenti funzionali. 
In particolare lo studente acquisirà conoscenze approfondite sulle tecniche innovative di estrazione delle sostanze naturali, la loro caratterizzazione molecolare, i processi di formulazione e gli aspetti fondamentali della normativa di riferimento nazionale ed europea. Saranno, inoltre, trasferite competenze tecnologiche innovative presso laboratori di analisi per sviluppo di processi di pre-industrializzazione di nuovi alimenti funzionali.
Il laureato in SNAF possiede competenze relative a tecniche di isolamento, caratterizzazione e formulazione per il trasferimento tecnologico industriale dei nutraceutici e di integratori alimentari e alimenti funzionali destinati al consumo umano.
La laurea in SNAF prepara alle professioni di tecnici chimici, tecnici della medicina popolare e tecnici dei prodotti alimentari; inoltre il laureato SNAF potrà conseguire l'abilitazione alla professione di chimico junior. 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof.ssa Paola Dugo - pdugo@unime.it - 090.676.6541
Referente: Rosa Bruno - rbruno@unime.it - 090.676.5550
Indirizzo:
Viale SS. Annunziata snc, Polo Universitario - 98168 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.