Mobilità internazionale

Mobilità internazionale

Il Corso di Laurea in Scienze Economiche e Finanziarie promuove ed incoraggia la partecipazione degli studenti e dei docenti ai programmi di mobilità e di scambio internazionali riconosciuti dall’Ateneo. Il Consiglio di Corso di Laurea può riconoscere come tirocinio extracurriculare eventuali attività svolte all’estero.
Il Consiglio s’impegna a riconoscere agli studenti che hanno partecipato al programma Erasmus i CFU acquisiti durante il periodo di permanenza all’estero, previo parere del referente della mobilità internazionale del Dipartimento e secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo sul riconoscimento dei CFU maturati all’estero. Il periodo di studio svolto all’estero è riconosciuto quale parte integrante degli obiettivi curriculari. L’adesione ai programmi di scambio avviene tramite la partecipazione ai bandi specifici.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’attività legata alle Relazioni Internazionali, prendendo visione delle differenti opportunità di scambio sul sito Unime International
In ordine al programma Erasmus+ si consulti l'apposita sezione.
Delegato all’Internazionalizzazione del CdS in Scienze Economiche e Finanziarie è la prof.ssa Maria Gabriella CAMPOLO

Programma per il conseguimento di un Doppio Titolo di Laurea Magistrale italiano - francese e italiano - polacco

L’Università degli studi di Messina ha stipulato due accordi di cooperazione con l'Università di Corsica Pasquale Paoli con sede a Corte (Francia), e con la Uniwersytet Ekonomiczny w Krakowie - Cracow University of Economics con sede a Cracovia (Polonia) che permettono agli studenti iscritti al corso di Laurea magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie di conseguire oltre al titolo italiano di Laurea magistrale rispettivamente il titolo francese di Master in Economie Appliquée e il titolo polacco di Master's Degree in International Business.
L’accordo finalizzato al conseguimento di un doppio titolo di laurea, in condizioni di reciprocità con gli studenti francesi e polacchi, rientra nel quadro degli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Università di Messina con Università straniere, per promuovere lo scambio di conoscenze scientifiche e culturali, lo sviluppo della ricerca e della formazione, al fine di consentire maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro a livello nazionale ed internazionale.
Per ogni anno accademico il numero degli studenti dell'Università di Messina ammissibili al programma internazionale per il conseguimento del doppio titolo è pari a 4 per la convenzione con l'Università di Corsica e 2 per la convenzione con la Cracow University of Economics.
Il programma prevede, per gli studenti dell'Università di Messina, la frequenza rispettivamente del primo semestre del secondo anno di corso presso l’Università di Corsica e dell'intero secondo anno di corso presso la Cracow University of Economics.
La dissertazione della tesi di laurea si svolgerà, di regola, nell’Università di Messina, sotto la supervisione di un docente di Messina in qualità di relatore e di un docente dell’Università di Corsica o della Cracow University of Economics in qualità di correlatore. In ogni caso, la Commissione valutatrice sarà integrata dal correlatore dell’Università partner o da un suo delegato, eventualmente in videoconferenza.
L’Università di Messina selezionerà gli studenti in conformità a criteri di merito, equità e trasparenza, e trasmetterà la proposta all’Università partner per la sua accettazione. La partecipazione al programma di doppio titolo presuppone una adeguata conoscenza della lingua inglese, secondo quanto previsto dalle rispettive convenzioni.
Gli studenti iscritti al programma pagheranno le tasse di iscrizione e i contributi universitari nell’Università di appartenenza, e nessun costo aggiuntivo sarà dovuto all’Università ospitante.

I bandi di ammissione ai due percorsi per il conseguimento del doppio titolo di studio sono generalmente emanati nei primi mesi dell'anno solare.
L'ultimo bando di ammissione al percorso per il conseguimento del doppio titolo di studio con la Cracow University of Economics è consultabile QUI
Il percorso per il conseguimento del doppio titolo di studio in convenzione con l'Università di Corsica Pasquale Paoli sarà attivo per la prima volta a partire dall'anno accademico 2021-2022.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Coordinatore o al Delegato all’Internazionalizzazione del CdS, o infine all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Ateneo.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.