Il corso di studi

sito in aggiornamento

Titolo: 
[2445/2017] - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Classe: 
L24
Sede: 
Messina e Noto
Lingua: 
italiano
Coordinatore: 

Prof.ssa Amelia Gangemi

Requisiti

Per l’ammissione al Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” (L-24), si richiede:
1. Il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
2. La verifica della preparazione personale (ex art. 6, comma 1 del D.M. 270/04) viene effettuata mediante test CISIA o equivalenti.
Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiunti (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione iniziale sono rese note sul sito del Corso di 3 Studio. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.

Obiettivi

Il Corso di Laurea in "Scienze e Tecniche Psicologiche" L24 si propone di fornire le conoscenze e le competenze di base per la formazione della figura professionale dello psicologo "B", orientandola allo sviluppo e all'applicazione di principi, conoscenze, modelli e metodi acquisiti nei molteplici ambiti della Psicologia. Nello specifico l'acquisizione delle conoscenze nelle discipline psicologiche, metodologiche e umanistiche di base, consentiranno allo studente un efficace proseguo negli ulteriori percorsi di studi specialistici, oltre che l'applicazione di strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell'analisi dell'intervento psicologico.
L'obiettivo del Corso è, dunque, la formazione di operatori in grado di promuovere lo sviluppo e il benessere all'interno dei diversi contesti educativi, sociali, istituzionali e clinici, contribuendo alla progettazione di interventi per il potenziamento dei fattori protettivi e la promozione della salute e della qualità della vita. Un operatore, dunque, in grado di intervenire autonomamente attraverso azioni di orientamento e supporto in ambito cognitivo, formativo e abilitativo, ma anche di collaborare proficuamente con psicologi esperti nella fase diagnostica e nella progettazione di interventi clinici.
In sintesi il Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” (L-24) prevede che i suoi laureati acquisiscano:
1. le conoscenze di base e caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche;
2. adeguate conoscenze su metodi e procedure di indagine scientifica;
3. competenze ed esperienze applicative;
4. adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
5. deguate abilità nell'utilizzo, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Risultati

I laureati acquisiranno conoscenze di base e caratterizzanti le diverse aree dei settori e delle discipline psicologiche e cognitive. In particolare saranno in grado di leggere e analizzare criticamente dati di ricerca, sia di base che applicata, relativamente a problematiche evolutive, comportamentali e cliniche di carattere psicologico. Padroneggeranno inoltre  le singole discipline, così da  connetterle in modo funzionale e generativo, dimostrando di aver interiorizzato le funzioni della ricerca nella costruzione delle teorie scientifiche e il ruolo e i limiti della misurazione in Psicologia, nonché il funzionamento di base della biologia del sistema nervoso. Sapranno strutturare una ricerca bibliografica e un progetto di lavoro inerente le discipline di studio.
Conosceranno e saranno in grado somministrare  gli strumenti psicometrici. Saranno in grado di comprendere il processo diagnostico, psicometrico e clinico e i principali strumenti utilizzati per la psico-diagnosi. Inoltre, saranno competenti nell’analisi e nella valutazione dei percorsi evolutivi degli individui in un'ottica sistemica. Saranno inoltre in grado di leggere, comprendere e produrre in lingua inglese.
Il laureato sarà quindi in grado di padroneggiare gli strumenti di studio e di analisi propri della professione. In particolar modo saprà progettare e valutare interventi psicologici, clinici e cognitivi in relazione a diversi target di riferimento, nonché applicare strumenti psicometrici e svolgere autonomamente compiti di raccolta, elaborazione ed interpretazione dei dati grezzi nell’ambito di indagini pisicodiagnostiche. Acquisirà competenze specifiche nella gestione di interventi nell’ambito dello sviluppo, sia tipico che atipico, nella facilitazione dell'interazione in contesti di piccoli gruppi, nell’attività di osservazione.
In relazione all'applicazione delle conoscenze in contesti lavorativi, il laureato sarà in grado di padroneggiare i saperi relativi alle scienze psicologiche in particolar modo nella progettazione e valutazione di interventi psicologici e clinici relativi ai singoli, ai gruppi e ai servizi, modulati sui contesti specifici. Il laureato sarà in grado di applicare tali conoscenze tramite le abilità di comprensione del contesto e delle eventuali problematiche psicologiche e cliniche basandosi sulle competenze acquisite durante il percorso di studi, in particolare durante i laboratori connessi alle discipline caratterizzanti e al tirocinio, attività volte a sviluppare proprio le competenze operative. Sarà inoltre in grado di svolgere compiti operativi e tecnici nella realizzazione e nella conduzione di interventi psicologici, clinici e sociali nell'ambito dello sviluppo sia tipico che atipico, di facilitare l'interazione in contesti di piccoli gruppi, di svolgere attività di osservazione e di relazionare su essa, di applicare strumenti psicometrici e statistici e di elaborare e interpretare i "dati grezzi" collaborando all'indagine psicodiagnostica, di partecipare alla progettazione di ricerche scientifiche e di svolgere con autonomia compiti di raccolta, elaborazione ed interpretazione dei dati.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.