Come iscriversi

Gli studenti interessati ad accedere al corso di laurea magistrale interclasse LM-55 (Scienze cognitive) e LM-92 (Teorie della comunicazione) devono possedere approfondite nozioni sui processi cognitivi, sulla metodologia delle scienze empiriche, e adeguate nozioni di neuroscienze e dei saperi filosofici, semiotici, comunicativi, pedagogici, nonché dell'ambito antropologico, linguistico, informatico e socio-politico.
In generale le classi triennali di provenienza più adatte (ma non esclusive) al corso nella sua generalità, sono: L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione); L-20 (Scienze della comunicazione); L-24 (Scienze e tecniche psicologiche); L-5 (Filosofia), L-31 (Scienze e tecniche informatiche).

CONOSCENZE RICHIESTE PER LA CLASSE LM-55 SCIENZE COGNITIVE:
Gli studenti interessati ad accedere, dopo il primo anno comune, alla laurea magistrale nella classe LM-55 (Scienze cognitive) devono possedere una solida preparazione nelle discipline della psicologia, della linguistica, della filosofia, dell'informatica e delle scienze sociali. Le classi triennali di provenienza più adatte, ma non esclusive, sono la L-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-13 (Scienze biologiche), L-5 (Filosofia), L-31 (Scienze e tecniche informatiche), L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione) e nonché tutti i corsi di laurea con finalità riabilitative attivati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tra i requisiti richiesti agli studenti che vogliano frequentare il corso di studi vanno annoverati la conoscenza almeno elementare del funzionamento dei principali processi cognitivi, dell'anatomia del cervello, dell'epistemologia, dei principi di funzionamento dei calcolatori, dei processi semiotici e comunicativi, dei principi delle relazioni culturali e sociali, nonché della lingua inglese. La modalità di verifica consisterà nel possesso di almeno 60 CFU ricompresi nell'ordinamento del presente Corso di studi tra le attività caratterizzanti della classe LM-55, quelle Comuni e quelle affini, tutte appositamente riconosciute dal Consiglio di Corso di studio.

CONOSCENZE RICHIESTE PER LA CLASSE LM-92 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Per gli studenti interessati ad accedere, dopo il primo anno comune, alla laurea magistrale nella classe LM-92 (Teorie della comunicazione) si richiedono, in termini di adeguatezza della preparazione, ampie conoscenze di base nei diversi settori della comunicazione comprese quelle relative alle nuove tecnologie; il possesso, in forma scritta e orale, di due lingue straniere; la capacità d'uso degli strumenti informatici per la rappresentazione dei dati e delle conoscenze.
Le classi di laurea triennale più adatte, anche se non esclusive, per l'accesso sono la L-20 (Scienze della Comunicazione) e la L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione). La modalità di verifica consisterà nel possesso di almeno 60 CFU ricompresi nell'ordinamento del presente Corso di studi tra le attività caratterizzanti della classe LM-92, quelle Comuni e quelle affini, tutte appositamente riconosciute dal Consiglio di Corso di studio.

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.