Orientamento
All'inizio delle lezioni 1 semestre del 1 anno il CdS organizza il Matricola day: in questa occasione le giovani matricole ricevono il benvenuto in Aula da parte del Direttore del Dipartimento e del Coordinatore del CdS alla presenza del Docente orientatore, del Referente Didattico, del corpo Docente e dei Rappresentanti degli Studenti; vengono date le informazioni generali sulla programmazione didattica, sull'orario delle lezioni e sulla logistica organizzativa.
Ogni Studente del 1° anno viene affiancato da un Docente del Corso che, in qualità di Tutor didattico, ha il compito di seguirlo e consigliarlo durante il percorso formativo. Il Tutor, con la collaborazione del Referente Didattico e del Coordinatore, monitora costantemente la carriera dello studente e si adopera a comprendere le eventuali difficoltà di apprendimento e/o di relazione con il contesto universitario. Per la soluzione di queste problematiche e per ridurre il più possibile il fenomeno del rallentamento formativo o della dispersione, il Tutor valuterà l'opportunità di indirizzare lo studente a corsi di recupero o organizzare, in sinergia con il Delegato alle attività di orientamento e tutorato, incontri con personale specializzato, attingendo da un servizio promosso dal Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo.
Il CdS si avvale di un Docente Tutor per gli studenti diversamente abili. Il Tutor che in prima istanza incontra lo studente e viene informato sulle sue disabilità, segue il suo percorso formativo e provvede a fornire tutti i supporti necessari al superamento di ogni tipo di barriere. Il Tutor svolge questa attività attingendo dai servizi posti in essere dall'Ufficio Disabili di Ateneo.
Il CdS effettua un monitoraggio costante della carriera degli studenti: dall'analisi di schede di valutazione da loro compilate, ricava informazioni sulla efficacia delle singole attività didattiche, di laboratorio, e modalità di esami. Vengono anche valutate eventuali problematiche da loro incontrate durante il percorso formativo in termini di servizio di segreteria, trasporto, biblioteca, ristoro e spazi comuni.
Inoltre, per dare informazioni relative al CdL e ai suoi sbocchi professionali è stato predisposto un video esplicativo reperibile al link che segue:
https://www.youtube.com/watch?v=RX2z9cRNCcc

Al seguente link i contatti dei delegati all'orientamento per il Dipartimennto [link]
POSTER_SAN.jpg

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof.ssa Concetta Calabrò - ccalabro@unime.it - 090.676.5560
Referente: Nella Paola Faraone - pfaraone@unime.it - 090.676.5475
Indirizzo:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.