Orientamento in uscita

Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Università di Messina e dal Dipartimento e organizza altre attività specifiche per seguire e favorire la transizione del laureato fino all’ingresso nel mondo del lavoro e presentare agli studenti le opportunità per coloro che intendono proseguire gli studi.

A livello di Ateneo opera il C.O.P. (Centro di Orientamento e Placement d'Ateneo) che offe informazioni sulle offerte di lavoro, consulenze finalizzate alla definizione di percorsi di inserimento lavorativo, formazione volta allo sviluppo delle competenze necessarie utili alla ricerca del lavoro, stage, tirocini post-laurea e professionalizzanti, occasioni di preselezione e reclutamento di figure professionali.
cop.jpg
 

 

 

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 a cui ad oggi aderiscono 74 Atenei e che rappresenta circa il 90% dei laureati italiani.
AlmaLaurea:
logo_AlmaLaurea_1.jpg

  • indaga ogni anno il Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni, restituendo agli Atenei aderenti, al MIUR, all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) basi documentarie attendibili per favorire i processi decisionali e la programmazione delle attività di formazione, orientamento e servizio per gli studenti;
  • monitora i percorsi di studio degli studenti e analizza le caratteristiche e le performance dei laureatisul fronte accademico e sul fronte occupazionale, consentendo il confronto fra differenti corsi e sedi di studio;
  • raccoglie e rende disponibili online i CV dei laureati (oggi 2.540.000) per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato;
  • valuta le esigenze e i profili professionali richiesti dalle aziende pubbliche e private, italiane ed estere e svolge attività di ricerca e selezione del personale tramite AlmaLaurea Srl, società interamente controllata dal Consorzio AlmaLaurea, autorizzata dal Ministero del Lavoro all'esercizio dell'attività di ricerca e selezione del personale (iscritta all'Albo delle Agenzie di lavoro sez. IV - autorizzazione a tempo indeterminato Prot. N. 0001543 del 21/01/2008) e all'attività di intermediazione (iscritta all'Albo delle Agenzie di lavoro sez. III - autorizzazione a tempo indeterminato Reg. Uff. N. 0010720 del 15/07/2016) ;
  • internazionalizza i propri servizi, le competenze, le attività di ricerca in prospettiva globale, collaborando con Paesi europei - in linea con la Strategia di Lisbona - ed extra europei, con attenzione ai Paesi del bacino del Mediterraneo e più di recente ai Paesi asiatici, in particolare la Cina.

Iniziative di orientamento in uscita

  • … e adesso? Giornata di presentazione dei corsi di laurea magistrale offerti dal Dipartimento durante la quale i coordinatori dei cds magistrali illustrano le prospettive occupali e i requisiti di ammissione necessari per l'iscrizione.
  • Ogni anno, nel mese di maggio, ciascun master incardinato nel Dipartimento di Economia incontro gli studenti dell'ultimo anno per presentare il proprio percorso formativo.

 
Incontri con il mondo del lavoro
 
La Banca d’Italia incontra i giovani.
Banca d'Italia.pngVenerdì 18 novembre 2016, alle ore 9’30, presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia ha avuto luogo un incontro con la Divisione Assunzioni e Selezioni Esterne della Banca d’Italia. Durante il seminario, di circa un’ora e trenta, sono stati presentati la Banca, le sue funzioni e dunque i profili professionali richiesti, in modo che gli studenti possano strutturare un percorso di studi fondato sulle conoscenze necessarie al superamento delle selezioni.
Si sono spiegati quindi nel dettaglio i concorsi più tipici espletati dalla Banca d’Italia e la preparazione idonea agli stessi; si sono fornite inoltre informazioni specifiche su un aspetto spesso poco conosciuto quali le borse di studio e di ricerca, le internship ed i tirocini formativi.
Infine, si è fornita una panoramica sulle prospettive di crescita professionale in banca d’Italia, anche alla luce della nostra recente riforma delle carriere.
Galleria fotografica dell'evento

 
Entra a far parte di Lidl Italia.
Lidl.pngMartedì 13 giugno 2017, alle ore 10, presso l’Aula di ex-Mineralogia del Dipartimento di Economia ha avuto luogo l'ormai tradizionale appuntamento di recruting con Lidl Italia. Lidl è una realtà che opera nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata e appartiene al Gruppo Schwarz, fondato in Germania nel 1973. Oggi è presente in 30 Paesi con una rete di circa 10.000 punti vendita e oltre 200.000 collaboratori. In particolare Lidl Italia si colloca oggi ai primi posti per copertura del territorio con oltre 580 punti vendita distribuiti capillarmente in tutte le 20 regioni e con oltre 12.000 collaboratori. L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Centro di Orientamento e Placement dell’Ateneo, dedicata alla ricerca di Graduate Program, Responsabile di Filiale e Junior Real Estate Developer tra i laureati Unime in Economia.
Gli studenti che hanno inviato entro l’8/6/2016 il proprio curriculum vitae sono stati oggetto di interviste individuali.
 
Temporary Management: strumento di crescita per le piccole e medie imprese.
Temporary Management.pngVenerdì 25 novembre 2016, alle ore 11, nell’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia ha avuto luogo un incontro con il dott. Maurizio Quarta, managing partner di Temporary Management & Capital Advisors. Nel corso dell’incontro il dott. Quarta ha illustrato le caratteristiche della figura professionale del Temporary Manager e dei requisiti richiesti per svolgere tale attività.

 
Festival delle Carriere Internazionali.
Fiera delle carriere internazionali.jpgIl Dipartimento di Economia, tramite il COP, ha partecipato all'Edizione 2017 del Festival delle Carriere Internazionali, dedicato interamente ai giovani, al lavoro ed all’internazionalità come fattore di crescita e crescenti opportunità. L’iniziativa svoltasi a Roma nei giorni 13 e 1 4 marzo 2017  è stata un’importante occasione di incontro e networking tra giovani, istituzioni, società, ONG e organizzazioni internazionali. Il Festival si è articolato in varie sezioni: simulation games (Rome Model United Nations, Rome Press Game e Rome Business Game), orientamento pratico alle carriere internazionali con acquisizione delle skills e capacità richieste in ambito lavorativo, una fiera dell’orientamento con centinaia di espositori italiani ed internazionali.
 
Monster University Tour
Monster.pngIl 5 Maggio 2016, il Dipartimento ha aderito all’iniziativa Monster University Tour. Si tratta di un evento rivolto a studenti e laureati, promossa dalla nota agenzia leader nell'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, che grazie alla sua banca dati, rappresenta un interlocutore privilegiato per i settori Risorse Umane di numerosissime aziende. Monster, come negli anni precedenti, attraverso un Tour degli Atenei, presenta i propri servizi ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, articolando i loro incontri in modo da fornire informazioni mirate e concrete per la ricerca attiva del lavoro.
 
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.