Colloquio di ammissione al Corso di Laurea

Requisiti di ammissione e modalità di verifica della preparazione iniziale

Per l’ammissione al Corso di Studio Magistrale in Chimica si richiede:

- il possesso di una Laurea triennale in Chimica o Chimica Industriale delle classi L-21 ex D.M. 509/99 e L-27 ex D.M. 270/24 conseguita su tutto il territorio nazionale o altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo che garantisce accesso diretto al CdS magistrale
oppure
- il possesso di una Laurea conseguita in altre classi di tipo scientifico o tecnologico con acquisizione di: almeno 12 CFU complessivi nei settori FIS/01-08 e MAT/01-09; almeno 50 CFU complessivi nei settori caratterizzanti del corso (CHIM/01; CHIM/02; CHIM/03; CHIM/04; CHIM/06), con adeguata presenza di esercitazioni di laboratorio.
2. La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell’immatricolazione, da una Commissione nominata in seno al Consiglio di CdS.
3. La verifica si considera superata per coloro che abbiano riportato una votazione di laurea triennale pari o superiore a 100/110 e un livello di conoscenza della lingua inglese B2, attestato dal superamento di esami o di prove idoneative universitarie o da attestazioni riconosciute a livello europeo o internazionale.
4. Nell’eventualità che dalla verifica emergano carenze nella preparazione, il Consiglio di CdS, su proposta della Commissione, individua dei percorsi integrativi all’interno della laurea magistrale dipendenti dal risultato della verifica della personale preparazione, che devono comunque condurre al conseguimento della laurea magistrale con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.

La seconda sessione di colloqui per la verifica della preparazione iniziale per l'immatricolazione al Corso di Studio Magistrale in Chimica, AA 2021-22, si svolgerà lunedì 20 dicembre 2021 alle ore 14:00, nell'aula A-1-2 del plesso centrale del polo Papardo.

Gli studenti interessati devono compilare il modulo di seguito riportato e trasmetterlo via mail alla sig.ra Giuseppina Quartarone (quartaroneg@unime.it) entro le ore 18.00 del 15 dicembre 2021.

Lunedì, Settembre 13, 2021

Coordinatore: Prof. Giuseppe Gattuso - giuseppe.gattuso@unime.it - 090.676.5241
Referente: Pina Quartarone - quartaroneg@unime.it - 090.676.8672
Indirizzo:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.