Orientamento

Il Servizio di Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Messina offre allo studente, in corso o fuoricorso, la possibilità di chiedere l’assegnazione di un “tutor” (professore ordinario, associato o ricercatore), che lo segua dall'immatricolazione alla laurea. 
L’Orientamento in ingresso (indirizzato alle ultime classi delle scuole secondarie) viene condotto sia direttamente nelle scuole che ne facciano richiesta, sia attraverso incontri che si svolgono in sede. Le numerose attività svolte includono seminari tematici, "open days", servizi personalizzati di consulenza al percorso formativo.
Per gli studenti già iscritti, sono previste azioni di orientamento in itinere, in cui si trattano molti argomenti di sicuro interesse come la scelta dell’indirizzo e i requisiti validi per il conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento, la valorizzazione delle possibilità offerte dai crediti a scelta e dai corsi extracurricolari, la razionalizzazione delle carriere in vista di una riduzione del numero dei fuori corso, il tutorato, l’internazionalizzazione delle carriere, il conseguimento dei crediti in abilità linguistiche ed informatiche. 
Grazie a progetti integrati di Ateneo, esiste la possibilità di attivare servizi di tutorato ad hoc, che assistono lo studente, ad esempio, nelle pratiche amministrative, compresa la compilazione del piano di studio e l'organizzazione degli esami.   

La referente del team di Orientamento è la prof.ssa Mariavita Cambria (stanza 145) e gli altri due componenti del Corso di Laurea sono il prof. Lorenzo Lozzi Gallo e il prof. Salvatore Speziale. 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Allegati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.