Prospettive

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze
Informatiche sono quelle di esperto informatico dotato di specifiche conoscenze professionali, orientate a mirati settori
dell'informatica, che sia in grado di occuparsi, all'interno di un'azienda, della ricerca e sviluppo di prodotti e processi
innovativi, della organizzazione di laboratori, dello sviluppo di prodotti ed anche dell'organizzazione aziendale. Il
laureato in Ingegneria e Scienze Informatiche sarà in grado di seguire e prevedere le nuove tendenze nel campo della
ricerca applicata per individuare e sviluppare strategie di ricerca e/o di trasferimento tecnologico. La preparazione
fornita consentirà di operare in piena autonomia e di svolgere attività di consulenza ad alto livello nel settore della
progettazione, nella gestione ed esercizio di sistemi informatici complessi con ampia autonomia, anche assumendo
responsabilità di progetti e strutture.
Il corso prepara alle professioni tipiche dell'ICT ed in particolare alle figure professionali che rientrano nella
classificazione ISTAT di Informatici e Telematici, Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche, come di seguito
riportati:
2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software
2.1.1.4.2 - Analisti di sistema
2.1.1.4.3 - Analisti e progettisti di applicazioni web
2.1.1.5.1 - Specialisti in reti e comunicazioni informatiche
2.1.1.5.3 - Amministratori di sistemi
2.1.1.5.4 - Specialisti in sicurezza informatica
2.2.1.4.2 - Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche

Parere delle parti sociali

Il corso di studi fin dalla sua attivazione ha dato rilievo 
all'attivita' di consultazione con organizzazioni rappresentative di 
beni e servizi. Tale attivita' e' stata attuata sia in sinergia con il 
Dipartimento di Ingegneria che con azioni proprie.
Un evento collegiale e' avvenuto il 22 Marzo 2016 presso l'Aula Magna 
del Dipartimento di Ingegneria, sito in Contrada Di Dio (Villaggio S. 
Agata), dove si è svolta la consultazione sull'Offerta Didattica 
dell'intero Dipartimento di Ingegneria, di cui si allega di seguito il 
verbale.
Durante la consultazione si e' presentata tutta l'offerta formativa del 
Dipartimento di Ingegneria rivolgendosi ad un insieme di controparti che 
hanno interessi per piu' settori dell'ingegneria. In questa maniera si 
e' anche potuto evidenziare la coerenza dei progetti formativi e delle 
finalità che si vogliono perseguire a più ampio respiro.
Per il corso di laurea ha partecipato il coordinatore.
Il riscontro maggiore avuto dall'audience presente è stato relativamente 
alla definizione di un percorso integrato con l'offerta formativa 
erogata in collaborazione con il Politecnico di Hong-Kong. L'iniziativa 
è stata giudicata lodevole anche in considerazione del fatto che alcune 
delle aziende di respiro internazionale, presenti con loro rappresentati 
alla riunione, hanno dichiarato l'esistenza di loro sedi in estremo oriente.

Il corso di laurea comunque mantiene il proposito, già perseguito negli 
anni precedenti, di mantenere rapporti con soggetti vari (aziende 
private, studi professionali, enti di ricerca pubblici e privati, etc.) 
presenti sul territorio al fine di ricavare impressioni e suggerimenti 
sull'organizzazione della offerta formativa, prediligendo una 
organizzazione agile di questo tipo di attività. Poiché la composizione 
del collegio è tale che molti dei componenti intrattengono, per la loro 
normale attività di ricerca, stretti rapporti con un gran numero di 
aziende a vario titolo, il coordinatore stimola con continuità i docenti 
del Consiglio di Corso di Studi affinché durante gli incontri che i 
singoli componenti hanno nella loro attività istituzionale si discuta 
anche l'offerta didattica del corso magistrale per raccogliere i pareri 
dalle controparti incontrate.

Spesso questo porta anche ad invitare aziende del settore a svolgere dei 
seminari di presentazione delle proprie attività produttive durante cui 
si presentano le figure che il corso di laurea si propone di formare con 
l'attuale piano degli studi.
I piu' recenti di questi incontri sono stati:
8 Maggio 2018, Signo Motus, aula 324 del Dipartimento di Ingegneria 
(http://www.unime.it/it/dipartimenti/ingegneria/evidenza/signo-motus-incontra-studenti-e-laureati-ingegneria-seminario);
10 Maggio 2018, NCS Lab, aula 315 del Dipartimento di Ingegneria 
(http://www.unime.it/it/dipartimenti/ingegneria/evidenza/workshop-show-motion-innovative-platform-motion-analysis-ncs-lab);
20 Febbraio 2019, KLABS: incontro di definizione di una collaborazione 
per lo svolgimento di seminari da parte di personale aziendale in corsi 
selezionati dell'offerta didattica;
28 Marzo 2019, Gruppo Engineering: presentazione dell'azienda e delle 
figure professionali attese durante cui si sono evidenziate alcune 
peculiarita' del CdS in relazione alla tipologia di professionalita' 
considerate utili in campo aziendale;
2 Aprile 2019, Huawei: incontro tra i rappresentati di Huawei Europe e i 
componenti del Consiglio di Corso di Studi e del Direttore del 
Dipartimento di Ingegneria per l'organizzazione di momenti formativi 
aggiuntivi per gli studenti al fine di prepararli al conseguimento di 
certificazioni Huawei in diversi settori dell'ICT.

In tutti gli incontri avuti con i rappresentanti del mondo industriale 
si è riscontrato come l'organizzazione del corso risulti adeguata 
rispetto alle aspettative del mondo industriale.

La validità delle premesse che hanno portato alla progettazione del CdS, 
nei suoi aspetti culturali e professionalizzanti, viene costantemente 
monitorata attraverso l'indagine sulla base di studi di settore 
(https://excelsior.unioncamere.net), condotti anche in fase di 
istituzione del Corso, sia a livello provinciale che nazionale in merito 
alla richiesta della figura professionale in uscita dal CdS.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.