Trasferirsi da un altro Ateneo
Trasferirsi da un altro Ateneo
 
Gli studenti iscritti ad un Corso di laurea in Giurisprudenza presso un altro Ateneo possono trasferirsi al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università di Messina, iscrivendosi all’anno di corso successivo, con applicazione del corrispondente ordinamento didattico. Per ulteriori informazioni si rinvia all’art. 14 del Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
 
Riconoscimento crediti.
Chi ha già sostenuto esami nel corso di studio di provenienza ne può ottenere il riconoscimento da parte del Consiglio di Corso di studio.
Nel caso di esami già sostenuti, nel medesimo SSD e con la medesima denominazione di quella prevista nell’ordinamento didattico applicato, è prevista la convalida senza integrazioni. In ogni caso è prevista una valutazione da parte del Consiglio di Corso di studio. Nel caso di CFU acquisiti da più di otto anni dalla richiesta, ne sarà valutata l’eventuale obsolescenza, tenendo conto dei programmi d’esame esibiti dal richiedente e dell’esito di un colloquio di verifica, come previsto dall’art. 23 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Qualora i crediti formativi acquisiti siano inferiori a quelli previsti per il corrispondente insegnamento nell’ordinamento didattico applicato, il Consiglio determina le modalità di integrazione dell’esame per l’acquisizione dei CFU mancanti, secondo quanto dispongono i regolamenti vigenti.
Qualora i crediti formativi acquisiti siano superiori, essi sono acquisiti nella carriera dello studente come “attività a scelta” (vedi art. 13, comma 5, e art. 14, comma 5, del Regolamento Didattico di Ateneo).
Per ottenere il riconoscimento dei crediti, anche sotto forma di convalida degli esami sostenuti in una precedente carriera, lo studente deve allegare alla domanda la propria carriera con i programmi degli esami superati.
 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.