Premi e Borse di studio

PREMI E BORSE DI STUDIO
PER LAUREANDI, LAUREATI, DOTTORI DI RICERCA E GIOVANI RICERCATORI

Borse di studio “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, per laureati con il massimo dei voti in Giurisprudenza, in Economia o in Scienze Politiche, nelle Università siciliane, che non abbiano superato il trentesimo anno di età alla data di scadenza del bando. Borse di studio finalizzate alla promozione di attività di studi e ricerche da compiersi nel campo della criminalità organizzata di stampo mafioso. Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”.
Numero di borse: 15 – Importo 6500 €
scadenza 27 settembre 2019
Informazioni

Premio Isabetta Belli, per una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, sul tema del carcere. Fondazione Balducci.
Numero di borse: 1 – Importo 1000 €

scadenza 30 giugno 2019 – 30 giugno 2020

Premio di laurea ACAT, per tesi di laurea su uno dei seguenti temi: “La tortura ed i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro gli esseri umani nel mondo contemporaneo e/o la pena capitale: cause, impatti, implicazioni, diritto, prevenzione, recupero, strumenti e strategie per l’abolizione”; “La migrazione nella Unione Europea, le continue violazioni dei diritti umani e le gravi sofferenze ad essa connesse: cause, impatti, diritto, prevenzione, accoglienza, integrazione, strumenti e strategie per un futuro più umano dei profughi e dei migranti”.
Numero di borse: 2 – Importo 3500 € e 3500 €
scadenza 30 giugno 2019 – 30 giugno 2020

Centro Studi Privacy e Nuove Tecnologie. Premio per la migliore tesi di laurea magistrale o di dottorato su temi legati al rapporto tra protezione dei dati personali ed innovazione tecnologica.
Il Premio consiste nella pubblicazione della tesi vincitrice nell’ambito della Collana curata dal Centro Studi per Aracne editrice, denominata “Privacy e Innovazione”
scadenza 31 luglio 2019

Premi di laurea Francesco Barca, per tesi di laurea sui seguenti temi: La relazione fra centro e periferia dei partiti, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel P.C.I., al centro e nel territorio delle Marche; Il ruolo del Parlamento come luogo di confronto per raggiungere “accordi”, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza parlamentare di Luciano Barca, un esame comparato del dibattito e del lavoro parlamentare con riguardo a un provvedimento legislativo in un dato settore di intervento (es: energia, agricoltura); La programmazione economica per lo sviluppo sostenibile, ieri e oggi: muovendo dall’esperienza di Luciano Barca nel Progetto ‘80 e nella fase del compromesso storico.
Numero di borse: 2 – Importo 2500 €
scadenza 7 agosto 2019

Premio di laurea Francesco Coco, per una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato inerente gli argomenti del terrorismo e dell’eversione nello Stato unitario italiano. Istituto alti studi sul terrorismo e l’eversione.
Numero di borse: 1 – Importo 1500 €
Informazioni: Bando
scadenza 30 agosto 2019

Premio Giovanni Lorenzin. Bando per tre premi di studio consistenti in un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo.
e l’eversione.
Numero di borse: 2 – Importo 2000 €
scadenza 15 settembre 2019

Premio Studio Torta per una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale.
Numero di borse: 1 – Importo 3000 €
scadenza 30 settembre 2019

Premio in memoria del Prof. Marco Biagi. Comune di Milano.
Premio per giovani laureati o ricercatori presso le Università italiane, entro i 35 anni di età, che abbiano discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, o che abbiano pubblicato saggi, che abbiano come tema le sfide di policy che attendono le amministrazioni pubbliche, anche a livello territoriale in uno dei temi di seguito indicati: innovazione sociale e periferie; innovazione sociale e lavoro; innovazione sociale e inclusione.
Numero di borse: 1 – Importo 6500 €
Informazioni: bando
Informazioni: domanda

scadenza 30 settembre 2019

Premio Antonio Luberto, per una tesi di laurea magistrale sul tema "La responsabilità sociale dell'impresa".
Numero di borse: 3 – Importo 800 €
Informazioni: Bando
Scadenza 31 ottobre 2019

Premio MURMURA 2019 per opere pubblicate o da pubblicare su temi attinenti ai fenomeni migratori e gli stati dell’Unione Europea – Aspetti socio economici e giuridici. Possono partecipare i laureati da non più di cinque anni. Associazione Pro Fondazione Antonino MURMURA.
Numero di borse: 1 – Importo 2000 €
Informazioni: bando, allegato A, allegato B

Scadenza 13 dicembre 2019

Premio Lef (Associazione per la legalità e l’equità fiscale) per tesi di laurea in materia di principi costituzionali di legalità ed equità fiscale, con particolare attenzione al valore sociale e civile di detti principi ed alla funzione redistributiva della fiscalità.
Numero di borse: 3 – Importo 2000 €
Informazioni: bando
Informazioni: domanda
Scadenza 31 dicembre 2019

Premio di laurea «Neda Agha Soltan» per una tesi di laurea magistrale sulla condizione della donna nella società. Comune di Pordenone
Numero di borse: 2 – Importo 2000 € e 1000 €
Scadenza 31 dicembre 2019

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.