Orientamento

Il Regolamento delle Attività di Orientamento e Tutorato dell'Università degli Studi di Messina offre allo studente in corso o fuoricorso la possibilità di chiedere ed ottenere l'assegnazione di un tutor (professore ordinario, associato o ricercatore), che lo segua dalla immatricolazione alla laurea. Tale possibilità viene naturalmente riconosciuta da ciascun Corso di Studio del Dipartimento a tutti gli studenti in esso iscritti. Nel CdS in Filosofia tutti i docenti svolgono funzioni di Tutor.
Il CdS ha inoltre istituito una Commissione di Orientamento e Tutorato dedicata al monitoraggio e alla pianificazione delle carriere degli studenti. Di questa Commissione fanno parte le proff.: Giovanna Costanzo, Anna Maria Passaseo, Elena Santagati, Alessandra Tramontana.
Il CdS in Filosofia tiene ogni anno alcuni incontri di orientamento rivolti agli studenti nelle diverse fasi del loro percorso didattico.
Incontro di Orientamento in ingresso: mira a illustrare alle matricole il percorso didattico del CdS, le principali opzioni curriculari, le possibilità di internazionalizzazione del percorso di studi, le procedure per il conseguimento dei crediti a scelta e di quelli riservati alle abilità linguistiche.
Incontro di Orientamento in itinere: rivolto a tutti gli studenti iscritti al CdS. Nel corso dell'incontro vengono illustrati vari argomenti, determinanti per l'andamento delle carriere universitarie nel CdS, quali la scelta dell'indirizzo e il conseguimento dei requisiti validi per il conseguimento delle abilitazioni all'insegnamento (classi A-18 e A-19), la valorizzazione delle possibilità offerte dai Crediti a scelta dello studente e dei corsi extracurriculari, la razionalizzazione delle carriere in vista di una riduzione del numero dei fuori corso, il tutorato, l'internazionalizzazione delle carriere, il conseguimento dei crediti nelle Abilità linguistiche.
Incontro di Orientamento in uscita dal CdS, rivolto agli studenti iscritti al terzo anno e ai successivi, che mira a illustrare le possibilità occupazionali che si offrono ai laureati del CdS e, tenendo conto che più del 90% dei laureati del CdS continuano gli studi in un CdL Magistrale, presenta nei dettagli l'offerta formativa del CdS Magistrale in Filosofia Contemporanea del DiCAM.
È inoltre attivo un servizio di consulenza specialistico-didattica grazie alle attività di tutorato promosse dall'Ateneo, che prevede l'attività di tutor selezionati tra gli studenti dei corsi di laurea magistrale e dei corsi di dottorato di ricerca. Tra le attività di supporto svolte dai tutor vi è lo svolgimento di una serie di incontri di azzeramento sui principali argomenti storico-filosofici, l'assistenza relativa alle pratiche di tipo amministrativo ed indirizzo alle strutture amministrative preposte, l’informazione e l’assistenza in merito alla compilazione dei piani di studio, assistenza per l'organizzazione dello studio e del piano esami, il monitoraggio rispetto all'andamento del percorso di studi, l'accoglienza e l'integrazione dello studente straniero al fine di agevolarne l'inserimento nel contesto universitario e cittadino e per il superamento di eventuali difficoltà di tipo linguistico e relazionale; l'assistenza dello studente disabile o con disturbi specifici di apprendimento al fine di ridurre o eliminare gli ostacoli ad un adeguato inserimento dello stesso nell'ambiente universitario. Questo servizio si integrerà con le attività svolte sotto il Coordinamento del referente per la disabilità del Dipartimento, prof.ssa Elena Santagati.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Allegati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.