• IL CORSO DI STUDIO IN BREVE

    Offre la possibilità di acquisire una conoscenza approfondita e critica della filosofia,che viene studiata nelle prospettive storica, teoretica, morale, estetica ed epistemologica. Il corso mira a fornire agli studenti la capacità di orientamento in relazione ai sistemi culturali e ai modelli di sapere che caratterizzano l'approccio filosofico ai problemi; la padronanza della terminologia e dei metodi analitici e argomentativi tipici dei testi filosofici ed un avvio operativo all'uso degli strumenti bibliografici; la conoscenza di almeno una lingua europea, nonché una efficace padronanza linguistica e culturale dell'italiano. Inoltre, lo studente potrà integrare la propria formazione con lo studio delle discipline storiche, psicologiche e pedagogiche.
    Il corso di laurea garantisce inoltre le condizioni per una formazione aperta alle esigenze del processo di professionalizzazione. In questa prospettiva, si articola in due indirizzi, "Filosofia e Storia" e "Filosofia e Scienze umane", finalizzati al conseguimento dell'abilitazione nelle corrispondenti classi di concorso, dopo il conseguimento di una laurea magistrale.
     

  • ORIENTAMENTO E TUTORATO

    Il Corso di laurea offre annualmente agli iscritti un incontro di orientamento in itinere, volto a fornire chiarimenti su tutti gli aspetti del percorso formativo e sulle loro ricadute sulle prospettive occupazionali (opzione di indirizzo, conseguimento dei crediti a scelta dello studente, apprendimento delle lingue straniere moderne, mobilità internazionale, requisiti per il conseguimento delle abilitazioni all'insegnamento, lauree magistrali).
    Particolare attenzione viene rivolta dal corso di laurea al servizio di tutorato. Tutti i docenti del CdL svolgono infatti la funzione di Tutor nei confronti degli studenti, che possono rivolgersi a loro per chiarimenti di varia natura ma soprattutto per ricevere supporto nell'organizzazione e quindi nell'ottimizzazione del proprio percorso curriculare.

  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Il Corso di Laurea in Filosofia promuove la mobilità internazionale di studenti e docenti quale componente qualificante la propria proposta di formazione. I docenti del Corso di Studio sono responsabili di numerosi accordi Erasmus con università europee (Poitiers, Strasbourg, Toulouse, Freiburg im Breisgau, Tübingen, Kielce, Lisbona, Santiago, Murcia, Salamanca, Malta, Ankara). Per pianificare gli aspetti didattici del proprio soggiorno Erasmus gli studenti potranno rivolgersi al Referente del DiCAM per la Mobilità Internazionale, prof. Fabio Rossi, che insieme ai Corsi di Studio predispone i Learning Agreement individuali; per gli aspetti amministrativi all'Unità Org. Relazioni Internazionali, di cui è responsabile il dott. Giuseppe Lucchese (per la Mobilità Erasmus: dott. Domenica Siddi).

  • SBOCCHI OCCUPAZIONALI

    Al termine del ciclo triennale lo studente avrà sviluppato un percorso di studio che potrà o spendere nell'immediato, per l'assunzione di un ruolo professionale nell'ambito dei settori dove siano richieste spiccate capacità critiche e argomentative e solide competenze culturali; o approfondire nel biennio di laurea magistrale.
    Le competenze acquisite dai laureati in Filosofia trovano fecondo terreno di applicazione nella ricerca, nell'insegnamento, nei settori dell'industria culturale, della comunicazione, dell'informazione giornalistica e massmediale, nei diversi ambiti dell'organizzazione dei saperi umanistici, nei campi della formazione e dell'aggiornamento professionale,e in quelli della progettazione formativa e curriculare e dell'orientamento.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.