Il corso di studi
Titolo: 
[7015/2009] - FARMACIA
Classe: 
LM-13 - FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
Sede: 
DIPARTIMENTO CHIBIOFARAM-POLO ANNUNZIATA Viale SS. Annunziata - Messina
Lingua: 
italiano
Coordinatore: 

Prof.ssa Rosaria Gitto

Requisiti

Per l’ammissione al Corso di Laurea a ciclo unico in Farmacia si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
La verifica della preparazione personale (ex art. 6, comma 1 della 270/04) viene effettuata mediante test CISIA o equivalenti. Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze sono rese note sul sito del CdS.
L’obbligo può essere assolto anche con il superamento dell'esame di Chimica generale ed inorganica o dell'esame di Biologia Farmaceutica. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.
 
Nei casi di trasferimento da altra Università italiana, di passaggio da altro Corso di Studio, di nuova iscrizione o di svolgimento di parti di attività formative in altro Ateneo, italiano o straniero, il Consiglio di Corso di Laurea delibera sul riconoscimento dei crediti acquisiti dallo studente.
 Il Consiglio di Corso di Studio assicura il riconoscimento del maggior numero possibile di CFU maturati dal richiedente, qualora questi siano stati acquisiti negli stessi SSD del Manifesto degli Studi del Corso, convalidando il corrispondente esame.
 

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia persegue gli obiettivi formativi qualificanti comuni previsti per la Classe LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale e si propone di assicurare al laureato magistrale le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica necessarie all’esercizio della professione di farmacista e ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute, preferenzialmente in ambito territoriale, ovvero nel quadro del Servizio Sanitario Nazionale. Le attività formative previste hanno lo scopo di fornire al laureato: a) le conoscenze multidisciplinari chimiche, biologiche e mediche ed in particolare quelle specifiche farmacognostiche, farmaceutiche, farmacologiche, tecnologiche, legislative e deontologiche, fondamentali per l’esercizio della professione di farmacista; b) le competenze necessarie nell'attività di preparazione e controllo dei medicamenti; c) le conoscenze riguardanti le leggi nazionali e comunitarie che regolano le attività del settore e garantiscono i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia dei farmaci, richiesti dalle normative dell'OMS e dalle direttive nazionali ed europee; d) la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre  l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Per far sì che le conoscenze si integrino tra loro diventando competenze specifiche, peculiari e caratterizzanti il profilo professionale del laureato in Farmacia, sono previste obbligatoriamente, negli specifici settori disciplinari caratterizzanti, attività pratiche in laboratori ad alto contenuto scientifico-tecnologico. Le conoscenze e competenze acquisibili saranno consolidate, in osservanza alle direttive Europee, attraverso attività esterne come tirocini formativi professionalizzanti, presso farmacie aperte al pubblico, o in ospedali sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico, per non meno di 30 CFU, nonché soggiorni di studio all'estero secondo accordi internazionali o convenzioni stabilite dall'Ateneo.

Risultati

Dato non disponibile

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof.ssa Rosaria Gitto - cdlmfarmacia@unime.it - 090.676.6413
Referente: Ivana Saccà - isacca@unime.it - 090.676.6584
Indirizzo:
Viale Palatucci, Polo Universitario Annunziata - 98168 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.