Orientamento in itinere e tutorato

L'attività di orientamento in itinere viene svolta mediante azioni di monitoraggio continuo effettuate dai docenti Tutor in collaborazione con il Coordinatore. L'orientamento in itinere ha la funzione specifica di accompagnare lo studente al completamento del corso di studi e indirizzarlo verso il percorso formativo a lui più congeniale e più conforme agli obiettivi
occupazionali. L'attività di orientamento in itinere viene effettuata anche coinvolgendo l'ufficio stage e tirocinio il cui supporto è importante ai fini della scelta dell'attività di stage prevista.
Per una gestione efficiente di questa fase di orientamento si ritiene importante sollecitare gli studenti a dialogare maggiormente con i Tutor e con i Docenti del CdS in modo da evidenziare dubbi e criticità.Il supporto offerto allo studente nel compimento degli studi universitari si concretizza in particolare nell'erogazione dei seguenti servizi:

  • assistenza agli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell'individuazione delle attività a scelta studente;
  • assistenza agli studenti per problemi di iscrizione agli appelli e verbalizzazione degli esami;
  • assistenza agli studenti nella individuazione, attivazione e gestione dei tirocini curriculari.

Nell'ambito del P2P Project del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Messina sono previste le seguenti attività di orientamento in itinere e tutorato:

  • Attività peer revival (risveglio)
L'iniziativa mira a offrire agli studenti fuori corso le migliori strategie per riprendere gli studi dopo un periodo di interruzione.
Obiettivo: fornire gli strumenti e le informazioni utili per il proseguimento degli studi, valutando l'ipotesi di cambio di ordinamento, passaggio/rinuncia, o altro.
Modalità: il progetto si rivolge agli studenti fuori corso iscritti a cui manca poco per il conseguimento del titolo. Per ciascun corso di studio, in collaborazione con i coordinatori dei corsi di laurea, saranno preparate tabelle di equivalenza a corsi di studio affini ancora attivi. Verranno valutati costi e benefici delle diverse soluzioni proposte. Gli studenti coinvolti saranno contatti tramite
colloquio telefonico cui seguirà, in caso di interesse, l'invio di tutta la documentazione utile.
  • Attività peer assistant
L'iniziativa mira a offrire un supporto aggiuntivo agli studenti che non riescono a superare alcuni esami scoglio.
Obiettivo: fornire assistenza ed informazioni utili per il superamento degli esami.
Modalità: il progetto si rivolge agli studenti che incontrano difficoltà a superare l'esame di alcune discipline e si concretizza in incontri volti a sostenere le attività formative erogate nei corsi critici. Per ciascun corso di studio, in collaborazione con i coordinatori dei corsi di laurea, saranno individuate le discipline che presentano criticità e, d'intesa con i docenti di tali insegnamenti, saranno individuate iniziative (incontri individuali o di gruppo) che i tutor svolgeranno nei riguardi degli studenti in difficoltà.
  • Attività peer on-line
L'iniziativa mira a offrire agli studenti fuori sede o lavoratori impossibilitati a frequentare le attività didattiche una serie di servizi di supporto.
Obiettivo: fornire assistenza ed informazioni utili a coloro che sono impossibilitati alla presenza fisica in dipartimento.
Modalità: l'iniziativa si concretizza nel compiere le stesse azioni previste dalle attività peer freshman e peer assistant ma in modalità on-line.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.