Esami

Modalità di svolgimento degli esami
Le verifiche del profitto degli studenti si svolgono al temine di ogni attività formativa, secondo modalità stabilite dai singoli docenti.
Gli esami di profitto possono essere orali e/o scritti e/o pratici, in relazione a quanto determinato dal Consiglio di Corso di Studio e ai sensi dell’art. 22 del Regolamento didattico di Ateneo.
Ai fini del superamento dell’esame è necessario conseguire il punteggio minimo di 18/30. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 30/30, è subordinata alla valutazione unanime della Commissione d’esame.
Nel caso di prove scritte è consentito allo studente di ritirarsi per tutta la durata delle stesse.
Nel caso di prove orali è consentito allo studente di ritirarsi sino a quando la Commissione non avrà espresso la valutazione finale.
Allo studente che si sia ritirato è consentito di ripetere la prova nell’appello successivo; allo studente che non abbia conseguito una valutazione di sufficienza è consentito di ripetere la prova nell’appello successivo, purché tra il primo ed il secondo appello intercorra un intervallo temporale di almeno trenta giorni.
I docenti hanno la possibilità di effettuare prove scritte e/o orali intermedie durante il proprio corso, che possono costituire elemento di valutazione delle fasi di apprendimento della disciplina.
 
Prenotazione esami
La procedura di prenotazione, dal portale esse3, è resa obbligatoria ed è l'unica consentita.
Si ricorda che per poter effettuare la prenotazione agli esami, nella propria carriera su ESSE3, deve risultare regolarizzata l’iscrizione e lo studente deve aver inserito il proprio piano di studi.
Si ricorda che la scadenza per la prenotazione a ciascun appello scade 3 giorni prima dell'inizio dell’appello stesso.
Per problemi di prenotazione al singolo appello inviate un'email all'indirizzo: dipartimento.economia@unime.it
Per problemi riguardanti più in generale la carriera/il libretto occorre rivolgersi all'Unità Operativa Area Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche all’indirizzo email: scienzesociali@unime.it
Si ricorda che le discipline da prenotare per poter sostenere gli esami saranno visibili, nell'area ESSE3 di ciascun studente alla voce "Esami" e poi "Appelli", solamente a partire dalla data indicata nella colonna "Periodo iscrizioni" presente nella "Bacheca Appelli".

Guida alla prenotazione on-line agli appelli d’esame

Video guida alla prenotazione on-line agli appelli d'esame(link is external)

Calendario degli esami di profitto
In base all’art. 9 del Regolamento didattico del corso di studio, ogni anno il Direttore del Dipartimento, sulla base del calendario didattico di Ateneo, stabilisce la data degli appelli delle diverse sessioni.
Vai al calendario di calendario esami 2017/2018

Passaggi da seguire per consultare il calendario degli esami:

  • ESSE3 -  Bacheca Appelli
  • Alla voce "Dipartimenti" selezionare [D10026] Economia e con "Avvia Ricerca" vengono visualizzate tutte le date degli esami relative ai Corsi di Studio del Dipartimento;
  • Alla voce "Corso di Studio" selezionare, per esempio, [1290] Economia Aziendale e con "Avvia Ricerca" vengono visualizzate tutte le date degli esami relative al suddetto Corso;
  • Una ricerca più dettagliata può essere effettuata selezionando, alla voce "Attività Didattica", la disciplina di proprio interesse;
  • Alla voce "Docente" selezionado il nominativo e cliccando su "Avvia Ricerca" saranno visualizzate tutte le date degli esami del docente scelto, lasciando "Seleziona" alle voci "Corso di Studio" e "Attività Didattica";
  • Un'ultima ricerca potrà esse effettuata inserendo una data alla voce "Data Esame".

Eventuali modifiche date appelli d'esame
Le date degli appelli d’esame, inserite su ESSE3 alla voce “Esami - Bacheca Appelli d’esame”, possono subire delle modifiche fino al giorno prima della data fissata per l’apertura delle prenotazioni.
Variazioni successive al suddetto termine saranno comunicate sulle news del sito come “Rinvio esami”.

Commissioni degli esami di profitto
In base all’art. 22 del Regolamento Didattico di Ateneo, le Commissioni per gli esami di profitto sono nominate dal Direttore di Dipartimento su proposta del Coordinatore del Corso di studio.
 

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti