Students Around The World

Il programma “STUDENTS AROUND THE WORLD” (SAW) prevede l’assegnazione di un contributo economico per borse di mobilità per studio presso università extraeuropee nell’ambito di accordi di cooperazione internazionale.
Gli studenti che risulteranno regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Messina potranno trascorrere presso uno dei predetti Atenei un periodo continuativo minimo di 3 mesi (e l’acquisizione minima obbligatoria di 12 CFU) fino ad un massimo di 6 mesi (e l’acquisizione minima obbligatoria di 20 CFU). Sarà possibile estendere il periodo di mobilità fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo di studi, durante il quale gli studenti potranno frequentare i corsi delle Università ospitanti, sostenerne i relativi esami e/o compiere ricerche finalizzate alla preparazione della tesi di laurea.
Ai beneficiari verrà concesso un contributo per le spese di vitto, alloggio e viaggio. La borsa potrà raggiungere un importo complessivo massimo di 600 euro al mese (in base all’ISEE presentato), escluso il contributo previsto per le spese di viaggio.
L'attività di studio per il periodo di mobilità sarà concordata con il proprio Dipartimento e con l'Università straniera tramite il Learning Agreement for Studies
Al bando non possono partecipare i dottorandi.
Al fine di favorire la più ampia partecipazione, UniME, sulla base di un meccanismo incentivante volto a premiare gli studenti più meritevoli (sulla base dei CFU ottenuti durante la loro permanenza nell’Università ospitante), erogherà un contributo economico aggiuntivo alla borsa SAW. 

Per ulteriori info:
Unità Operativa Cooperazione e Didattica Internazionale                                                     
Unità Organizzativa Progetti Internazionali

D.A. Ricerca e Internazionalizzazione
Università degli Studi di Messina

E-mail: cooperazione@unime.it
Tel: 090/676 8539 - 8534

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.