Erasmus

Il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell'Unione europea, creato nel 1987, che dà la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università.
Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Le mobilità possono prevedere un periodo di studio presso un istituto partner o un tirocinio o lo svolgimento di una tesi o l'acquisizione di esperienza quale assistente/tirocinante all'estero. 
Ogni anno è pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ per studio l’anno accademico successivo; vengono pubblicati diversi bandi per l’Erasmus, ai fini di studio, tirocinio o al di fuori della Comunità Europea, rispettivamente. Ogni anno, in occasione della pubblicazione del bando, viene realizzato, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali, un incontro informativo rivolto agli studenti per fornire delucidazione in ordine alle modalità di partecipazione al concorso e le procedure di riconoscimento delle attività svolte all’estero.
Al fine di poter partecipare al bando, è necessario che lo studente disponga di un’attestazione linguistica di livello almeno pari a quello richiesto dalla sede partner in cui lo studente intende effettuare la mobilità.
Al fine di favorire la più ampia partecipazione al bando Erasmus+ Studio, il Centro Linguistico di Ateneo (CLAM) offre agli studenti la possibilità di svolgere i test di verifica del livello linguistico ed il rilascio della relativa attestazione.

Lo studente vincitore della Borsa Erasmus è tenuto alla compilazione del Learning Agreement, ossia del programma di studio con esami, tirocinio, o ricerca tesi, da fare presso l’Università estera e che saranno oggetto di riconoscimento. Per la compilazione,  rivolgersi al referente alla mobilità internazionale del corso, prof.ssa Alessandra Bitto.
Inoltre, lo studente riceverà un contributo economico per lo scambio (borsa Erasmus), 

Il sito ufficiale di riferimento dove reperire tutte le informazioni sul programma ERASMUS è il Portale di Ateneo sezione INTERNATIONAL.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.