Cinque Studenti UniMe alla Trieste Next Academy 2019

Trieste 2019.jpgSono cinque gli studenti selezionati per una borsa soggiorno per la Trieste Next Accademy, che ha permesso a giovani provenienti da tutta Italia di confrontarsi con i massimi esponenti della scienza mediante momenti di formazione, dibattiti e dialogo.
I cinque giovani messinesi, tutti studenti del corso di laurea magistrale di Biotecnologie per la Salute (adesso Biotecnologie Mediche), grazie a quest’esperienza hanno trascorso, nel mese scorso,  tre giorni nella “capitale della scienza 2020” alternando momenti di formazione a visite guidate presso diverse strutture di ricerca.
Fra i temi delle tre giornate l’importanza dell’intelligenza artificiale, la ricerca nel campo oncologico molecolare, grazie alla partecipazione di AIRC, e la figura del ricercatore all’estero, tutti temi trattati durante i seminari realizzati da esperti dei vari settori.
I giovani Biotecnologi di Unime sono stati anche coinvolti in visite guidate presso strutture impegnate nell’ambito biotecnologico tra cui la Bio Raffineria di Venezia, la CAME, Il Centro Oncologico di Ricerca di Aviano, il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) e la nave oceanografica Laura Bassi, utilizzata per l’attività scientifica e il supporto logistico alle esplorazioni in Antartide. Inoltre, ai ragazzi è stata offerta anche la possibilità di svolgere dei colloqui di lavoro con diverse aziende.
Molto suggestiva “La notte europea del ricercatore” svoltasi il 27 settembre, in Piazza Unità d’Italia, dove diversi temi scientifici sono stati approfonditi grazie a video, giochi, libri e conferenze.
Grande soddisfazione per i cinque studenti messinesi che grazie alla Trieste Next Accademy hanno approfondito alcuni temi importanti per il loro percorso formativo universitario, ma hanno iniziato ad avere i primi approcci con il mondo del lavoro. Ai ragazzi alla conclusione dei tre giorni è stato consegnato anche un attestato di partecipazione.

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.