Laurea

SEDUTE DI LAUREA
 

PER LAUREARSI: 

  • Inviare come da Manifesto degli Studi  il modulo RICHIESTA TESI allegato, alla mail: protocollo@unime.it

  • Consegnare 1 MESE PRIMA DALLA DATA DELLA LAUREA:
    - la DOMANDA DI LAUREA all'Ufficio Protocollo - Polo Centrale Unime - protocollo@unime.it;
    con i seguenti allegati
    :
    - il FRONTESPIZIO della tesi firmato dal docente;
    - il LIBRETTO (fino iscrizione A.A. 2014/2015) in SEGRETERIA STUDENTI (Palazzo Mariani – Piazza Antonello) o la fotocopia se ancora non sono stati ultimati gli esami all'Ufficio Protocollo - Polo Centrale Unime - protocollo@unime.it;
    - Si raccomanda di leggere con la massima attenzione le indicazioni riportate nella "DOMANDA DI LAUREA”.

  • la SEGRETERIA STUDENTI, dopo aver ricevuto la Domanda di Laurea, inserirà nella pagina personale Esse3 IL BOLLETTINO DI AVVISO DI PAGAMENTO PAGO PA per la MARCA DA BOLLO;
    Inviare la ricevuta di pagamento a protocollo@unime.it

  • Indicazioni per la presentazione del CD/DVD contenente la copia della tesi di laurea da consegnare alla Segreteria Studenti di competenza.

    - Il file della tesi di laurea contenuto su CD/DVD deve essere in formato PDF.  Si consiglia una denominazione del tipo (tesidilaurea_(Matricola).pdf).
    - Sul CD/DVD deve essere applicata una etichetta autoadesiva stampata che riporti esattamente il frontespizio della tesi di laurea. Detta etichetta dovrà essere sottoscritta dal Relatore e dallo studente laureando.

  • Controllo amministrativo
    - Il controllo amministrativo viene stabilito dalla Segreteria Studenti tramite pubblicazione sul sito WEB del Dipartimento Didattico  o via Email o contatto telefonico con i singoli laureandi per fissare e concordare data e ora del controllo stesso. 
    - All’atto del controllo amministrativo i laureandi dovranno  consegnare alla Segreteria Studenti di competenza esclusivamente il frontespizio della tesi regolarmente firmata dal Relatore, unitamente ad un CD o DVD contenente il file della tesi stessa.
    - Insieme al CD/DVD deve essere consegnato, debitamente compilato, il modulo di conformità.
    - Il libretto universitario (fino iscrizione A.A. 2014/2015)

  • Consegnare almeno 1 GIORNO PRIMA DALLA DATA DELLA LAUREA presso la Ex Segreteria Studenti accanto Edificio Polifunzionale Piano Terra:
    - la PRESENTAZIONE IN POWER POINT della tesi.

Prova finale

Per conseguire la Laurea magistrale in Biologia, lo studente deve avere acquisito 120 CFU, comprensivi di quelli da acquisire nella prova finale, questi ultimi per complessivi 34 crediti.
La prova finale consiste nella discussione, in seduta pubblica, di una tesi a carattere sperimentale, che apporti un contributo originale, elaborata sotto la guida di un relatore, designato dal Corso di laurea su domanda dello studente.
L'elaborato finale riporta i risultati conseguiti durante lo svolgimento dell'attività sperimentale. Tale attività contribuisce alla formazione del biologo, completando le conoscenze acquisite durante il corso degli studi con la finalità di sviluppare capacità critica nell'analisi e nella valutazione dei dati sperimentali, nonchè abilità nelle pratiche sperimentali relative alla ricerca biologica applicata al campo biosanitario, nutrizionistico, biotecnologico-microbiologico.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof.ssa Maria Teresa Sciortino - mtsciortino@unime.it - 090.676.5217
Referente: Andreina Ursino - aursino@unime.it - 090.676.5794

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.