Il corso di studi

Il Corso ha la durata di due anni ed è articolato in due semestri l’anno. Per conseguire la laurea in Biologia lo studente dovrà acquisire 120 CFU.
Il corso è articolato in tre curricula: Biosanitario, Biologia della nutrizione e Biotecnologie e Microbiologia Applicata.
Sulla base di attività formative comuni rivolte all’approfondimento di discipline della biologia di base, i tre curricula si differenziano per l'esigenza di obiettivi formativi specifici, fornendo strumenti sia teorici che tecnico-applicativi, in considerazione dei differenti sbocchi occupazionali e dando inoltre la possibilità di accedere al ciclo universitario di terzo livello (dottorato di ricerca, scuole di specializzazione).

Titolo:

Prof.ssa M. T. Sciortino

Requisiti

Si rimanda al Manifesto degli Studi

Obiettivi

Il Corso di laurea Magistrale in Biologia ha come obiettivo formativo la preparazione di laureati che abbiano una solida preparazione culturale negli aspetti fondamentali della biologia e nelle sue applicazioni tecnologiche e ambientali, con approfondita preparazione scientifica e professionale nell’ambito biosanitario, nella biologia della nutrizione, nelle biotecnologie e nella microbiologia applicata.
L'articolazione del corso prevede curricula negli ambiti biosanitario, biotecnologico-microbiologico, nutrizionistico.
Sulla base di attività formative comuni rivolte all'approfondimento di discipline della biologia di base, i tre curricula si differenziano per l'esigenza di obiettivi formativi specifici.
Nel settore biosanitario vengono offerte conoscenze avanzate sui processi biologici della fisiopatologia cellulare e della loro modulazione su base farmacologica e sui metodi di indagine utilizzati in campo biosanitario nonchè sui controlli biologici-sanitari a fini preventivi.
Nel settore biotecnologico-microbiologico vengono forniti gli strumenti concettuali e tecnici per consentire ai laureati di acquisire le conoscenze avanzate e la preparazione teorico pratica necessaria a operare ad ogni livello nelle attività applicative e scientifiche nel campo delle biotecnologie cellulari, microbiche, dell’ambiente e della microbiologia applicata in genere.
Nel settore nutrizionistico vengono fornite conoscenze avanzate circa la composizione, gli apporti energetici e la qualità nutrizionale degli alimenti, delle loro modificazioni nel corso di processi produttivi e a causa di contaminanti, nonchè conoscenze avanzate dei meccanismi biochimici, metabolici e fisiologici della digestione e delle patologie collegate all'alimentazione.

Risultati