Orientamento

Il CdS ha in attivo una serie di servizi di guida e sostegno degli studenti, finalizzata ad affrontare e risolvere problematiche incontrate durante il percorso formativo fino al raggiungimento del risultato finale.
A tal fine, all'atto della iscrizione, ad ogni studente viene affiancato un Docente del Corso, che in qualità di Tutor si impegna a seguire il giovane per tutto il suo percorso formativo.
Il CdS monitora costantemente la carriera degli studenti e dai risultati di assemblee degli studenti, organizzate ad intervalli semestrali, ricava informazioni sulla efficacia delle attività didattiche, di laboratorio e sulle modalità di esame.
Il CdS, in sinergia con i servizi forniti dall'Ufficio disabili di Ateneo e attraverso un Docente del Corso in qualità di referente, segue il percorso formativo degli studenti diversamente abili ed affianca studenti tutor, che assistono il giovane disabile durante le attività didattiche e per qualunque necessità in ambito universitario.
Nell'attività di orientamento in itinere un ruolo prezioso viene svolto dal Responsabile Didattico. Quest'ultimo fornisce informazioni sul CdS e sui servizi didattici offerti attraverso il servizio di ascolto agli studenti; gestisce e aggiorna il sito del corso di studio; fornisce un supporto per la pianificazione, l'organizzazione e gestione delle attività didattiche; gestisce le comunicazioni per studenti relative a didattica e servizi; coordina e aggiorna le pagine web relative ai servizi per gli studenti studenti.
Ogni anno dall'Università di Messina in collaborazione con l'Ente Regionale per lo Studio Universitario (ERSU) organizza la Rassegna dell'Orientamento Universitario e Professionale per presentare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l'offerta formativa dell'Ateneo e gli sbocchi occupazioni per i laureati.
A tale manifestazione partecipano il Coordinatore, il referente didattico assieme a docenti e studenti del corso di laurea al fine di informare gli studenti interessati della possibilità di proseguire gli studi nella laurea magistrale in Biologia ed Ecologia dell'Ambiente Marino Costiero, dopo il conseguimento di una laurea triennale della classe L13 nonché di evidenziare la finalità del corso, le competenze e abilità acquisite e i possibili sbocchi occupazionali.
Attività di orientamento sono inoltre rivolte agli studenti che frequentano il terzo anno del Corso di Laurea Triennale in Biologia ed Ecologia Marina ai quali viene descritto il percorso formativo della Laurea Magistrale e le competenze professionali che distinguono il biologo junior dal biologo senior.
Infine, all'inizio delle lezioni del 1 anno il Coordinatore fornisce informazioni agli studenti sulla programmazione didattica, sull' orario delle lezioni e sulla logistica delle rispettive aule. In questa stessa occasione raccomanda, inoltre, di considerare come punto di riferimento il Referente Didattico il quale fornisce informazioni su tutte le iniziative promosse dal CdS (stage, attività sul campo, seminari etc), supporta la pianificazione, l'organizzazione e la gestione delle attività didattiche, gestisce le comunicazioni relative a didattica e servizi, tenendo sempre aggiornata la pagina web del CdS.
Inoltre, per dare informazioni relative al CdLM e ai suoi sbocchi professionali è stato predisposto un video esplicativo reperibile al link che segue:
http://www.youtube.com/watch?v=cLNyIRakUgY

Al seguente link i contatti dei delegati all'orientamento per il Dipartimento [link]
Poster BEAMC 20-21_1.jpg

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof. Demetrio Milea - demetrio.milea@unime.it - 090.676.5758
Referente: Giusy Scarfì - gscarfi@unime.it- 090.676.5559
Indirizzo:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.