Coordinatori/Tutor

L’orientamento del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali è svolto in base alle indicazioni fornite dalla Commissione Orientamento e Tutorato:
Prof.ssa C. De Stefano (cdestefano@unime.it - 090.676.5749) delegata del Direttore del Dipartimento.
Prof.ssa C. Faggio ( cfaggio@unime.it  - 090.6765213) delegata all'orientamento per i CdS in BIOLOGIA, SCIENZE BIOLOGICHE e BEAMC.
Prof.ssa S. Serroni (sserroni@unime.it - 090.676.5725) Coordinatore CdS in CHIMICA e delegata all'orientamento per il CdS in LM CHIMICA.
Prof.ssa I. Bonaccorsi (ivabonaccorsi@unime.it - 090.676.6572) delegata all'orientamento per i CdS in CTF e FARMACIA.
Billè Barbara (bllbbr97c52f158b@studenti.unime.it) studente eletta dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento.
Neri Genoveffa (genoveffa.neri@studenti.unime.it) studente eletta dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento.

Il docente referente del Dipartimento per gli studenti diversamente abili è la Prof.ssa Andreana Marino (anmarino@unime.it - 090 676.6441) [link]

Oltre alla partecipazione agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo, le attività di orientamento sono svolte sia a livello di singolo corso di studio sia a livello dipartimentale.
Le attività di orientamento sono riconducibili a tre ambiti:

  • orientamento in entrata, volto a presentare l’offerta formativa dell’Ateneo per consentire ai soggetti interessati di scegliere in modo consapevole il loro percorso di studi, mediante l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni di orientamento, le attività di informazione e i costanti rapporti con il sistema scolastico regionale, extra-regionale e transfrontaliero;

Visualizza una guida utile per i nuovi iscritti ai Corsi di Laurea [link]

  • orientamento in itinere, volto a contenere il fenomeno della dispersione e dell’abbandono, del ritardo e del divario tra la durata normale e la durata reale del percorso di studio, eliminando, o comunque riducendo, gli ostacoli che impediscono una proficua frequenza;
  • orientamento in uscita, volto a sviluppare  iniziative e attività progettuali che consentono di sostenere i giovani nella fase di transizione tra istruzione e impiego, anche con percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro e in un regime particolare di autorizzazione all’intermediazione nel mercato del lavoro.
Per info Orientamento per Studenti Diversamente Abili vai al link
cop.jpgPer le altre iniziative proposte dall'Ateneo consulta il sito del C.O.P. (Centro Orientamento e Placement) [link]
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof. Fabio Marino - marinof@unime.it - 090.676.5051
Referente: Giovanna Fasano - gfasano@unime.it - 090.676.5816
Indirizzo:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.