Comunicato Stampa Geotour dello Stretto

Oggi 19 ottobre 2018 si è svolto il Geotour dello stretto di Messina, organizzato dai docenti del Corso di Laurea in Analisi e Gestione dei Rischi Naturali ed Antropici (L- 34 Scienze Geologiche) coordinati dalla prof. Antonella Cinzia Marra, nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra.
L'apertura dell'incontro, in aula Cannizzaro presso il Rettorato in Piazza Pugliatti,  è stata affidata al prof. Teramo, che ha illustrato la vulnerabilità sismica del territorio e ha guidato i partecipanti nei luoghi simbolo del terremoto del 1908 (Chiesa dei Catalani, Piazza Duomo, Piazza Pugliatti). Il tour è poi proseguito lungo la litoranea fino al Polo universitario di Papardo. Dal piazzale antistante l'Incubatore d'Impresa, i partecipanti potuto osservare lo Stretto ed averne illustrate le caratteristiche geologiche (prof. Roberta Somma), paleontologiche (prof. Antonella Cinzia Marra), tettonostratigrafiche (gli studenti Antonino Merlino e Dario Ruggeri) e geomorfologiche (prof. Giovanni Randazzo). E' stata data una dimostrazione d'uso di una stazione metoclimatica (prof. Salvatore Magazù e collaboratori) e delle possibilità di fotorilevamento offerte dall'uso dei droni (dottori Antonio Crupi, Francesco Gregorio e Giovanni Barreca). Il professore Fortunato Neri, direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell'Università di Messina, nel suo indirizzo di saluto ai partecipanti ha rimarcato l'interesse del dipartimento a sostenere il  Corso di Laurea in Analisi e Gestione dei Rischi Naturali ed Antropici, in considerazione della particolarità territoriale dello Stretto di Messina nello studio delle Scienze Geologiche. La logistica è stata curata dai dott. Monica Interdonato e Massimo Calvo (personale TA del Dipartimento MIFT)
Hanno partecipato allievi del Licei Archimede e La Farina di Messina, il Liceo MEDI di Barcellona P.G., l'Istituto Nautico di Messina.

Coordinatore: Prof.ssa Antonella Cinzia Marra
Segreteria didattica: didattica.mift@unime.it

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.