Rettore

Foto-Ufficiale-Magnifico-Re.jpgProf. Salvatore Cuzzocrea
 

Salvatore Cuzzocrea, è professore ordinario di Farmacologia dal 2011, presso il Dipartimento CHIBIOFARM dell’Università degli Studi di Messina.
Secondo l’h-index (parametro che indica le citazioni dei lavori scientifici a livello mondiale) è tra i primi 50 ricercatori italiani nel campo delle scienze biomediche (su un totale di oltre 1500 nominativi).

Laureato in Farmacia a Messina, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale nel 1999 sempre a Messina. È stato anche PhD fellow alla St. Bartholomew’s and Royal London School of Medicine and Dentistry” di Londra e al Children's Hospital Medical Center, di Cincinnati.

Nel 2014, per soddisfare un proprio interesse culturale, ha conseguito una Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica “Nostro Signore del Buon Consiglio” di Tirana e presso l’Università Tor Vergata di Roma (titolo congiunto).

È autore di 20 capitoli di libro e di oltre 650 pubblicazioni internazionali recensite su Medline. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Recentemente,  è stato insignito del titolo di Fellow dalla prestigiosa British Pharmacological Society, che ogni anno elegge un ristretto numero di Fellows e Honorary Fellows. 

Dal 2013 al 2018 è stato Prorettore alla Ricerca dell’Ateneo e dal 2012 è Direttore dell’Unità Farmaci Antiblastici del Policlinico “G. Martino”. Dal 2012 è coordinatore del Dottorato di ricerca in Biologia applicata e Medicina sperimentale di Unime.

È stato anche Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali e del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale di Medicina e Farmacologia dell’Ateneo.

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Emailrettorato@unime.it

Indirizzo
Segreteria del Magnifico Rettore 
Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina 
Tel.: 090.676.8933 - 090.676.8900 
Fax: 090.717762