Webinar "Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne", 18 dicembre 2020, ore 15

Venerdì 18 dicembre 2020, alle ore 15 sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà il webinar su "Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne", in occasione della presentazione del libro della prof.ssa Marilisa D’Amico, ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice con delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti presso l’Università degli Studi di Milano. L'incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sulle due pagine Facebook “Unime Dipartimento di Giurisprudenza” e “Voci costituzionali”.

Il web seminar è organizzato nel quadro delle attività didattiche della Scuola costituzionalistica messinese e si lega altresì alle attività formative previste nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, col il patrocinio del CUG. 

Dopo i saluti istituzionali, seguirà l’introduzione dei lavori da parte del prof. Giacomo D’Amico, associato di Diritto costituzionale e assistente di studio presso la Corte costituzionale. 
Relatrici saranno la prof.ssa Daria de Pretis, Giudice costituzionale e ordinaria di Diritto amministrativo presso l’Università di Trento, la prof.ssa Barbara Pezzini, ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice con delega alle Politiche di equità e diversità presso l’Università di Bergamo e la prof.ssa Marilisa D’Amico, Autrice del volume. 

Le conclusioni saranno affidate al prof. Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte costituzionale e Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

Nell’incontro si ripercorreranno – a partire dal volume – le tappe del cammino per raggiungere la parità nel nostro Stato costituzionale, muovendo dalle origini antichissime degli stereotipi di genere che ancora ostacolano l’uguaglianza e danno vita a una “parità ambigua”. Un’ambiguità, questa, che si riflette in molti ambiti: i diritti riproduttivi, lo squilibrio di genere ai vertici delle istituzioni, la difficoltà di conciliare il tempo dedicato alla famiglia e al lavoro, l’odio sessista, il dramma della violenza di genere. 

Il tema della parità di genere si rivela di cruciale importanza anche e soprattutto nell’emergenza sanitaria attuale, che moltiplica le fragilità e amplifica le discriminazioni.

È previsto il riconoscimento di 0.25 CFU per gli studenti di del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche.

È stato inoltre richiesto il riconoscimento di 2 crediti formativi agli Avvocati del Foro messinese.

https://www.unime.it/it/node/139211
https://www.unime.it/it/informa/eventi/presentazione-volume-una-parit%C3%A0-ambigua-costituzione-e-diritti-delle-donne

 

Allegati: 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Presidente  Comitato Unico di Garanzia
Prof.ssa Concetta Parrinello
contatto telefonico 090 6768411
mail
concetta.parrinello@unime.it
presso Dipartimento Amministrativo "Affari Generali"
Unità di Coordinamento Tecnico " Organi di Garanzia e Rapporti con il territorio
"
Unità Organizzativa "Organi di Garanzia"
Unità Operativa "Supporto Amministrativo Comitato Unico di Garanzia e Commissione di Garanzia"
Via Consolato del Mare n. 41 - Palazzo Mariani - 1° piano - 98122 Messina
Palazzo Mariani 1° Piano

Contatti telefonici 090 676 - 8743 - 8151 - 8536
mail: comitatounicogaranzia@unime.ituorgorganigaranzia@unime.it