III edizione seminari "Violenza di genere"

III edizione del ciclo di seminari “Violenza di genere: conoscerla, prevenirla, riconoscerla, contrastarla” Edizione 2019
L’Università di Messina ancora una volta contro la violenza sulle donne.
Attivata la III edizione del ciclo di seminari sul tema
“Violenza di genere: conoscerla, prevenirla, riconoscerla, contrastarla”
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, con la Delegata per le Politiche di genere e il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo di Messina e con la Consigliera di parità della Città Metropolitana di Messina, attiva per l’anno 2019 un ciclo di seminari sul tema “Violenza di genere: conoscerla, prevenirla, riconoscerla, contrastarla”, rivolto a studenti e studentesse dell’Ateneo messinese ed esteso e a uomini e donne del territorio che, per le specifiche professionalità, abbiano interesse a frequentarlo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione e con il patrocinio di Prefettura, ALuMnime, Centro Donne Anti Violenza Onlus, Posto Occupato (patrocini richiesti: Questura, Comune di Messina - Assessorato alle Pari Opportunità, Arma dei Carabinieri, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia, Ordine degli Avvocati di Messina). La partecipazione è gratuita. I posti disponibili sono 75.
Il Corso è aperto a quanti, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso almeno del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. Dei posti disponibili, 35 sono primariamente riservati a studentesse e studenti dell’Ateneo messinese; i restanti 35 a uomini e donne del territorio che, per le specifiche professionalità (assistenti sociali, giornalisti, avvocati, medici, insegnanti etc.) abbiano interesse a frequentarlo. Ulteriori 5 posti sono riservati al personale tecnico-amministrativo in servizio presso l’Università di Messina.
Il corso inizierà l’8 marzo 2019 e si concluderà il 25 novembre 2019. Sede dei seminari sarà l’Aula Magna “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (Piazza XX Settembre, 4). Le attività formative si svolgeranno dalle h. 15,00 alle 18,30 secondo il piano didattico pubblicato sul sito web dell’Ateneo.
Agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea dell’Ateneo di Messina si riconoscono 3 CFU per la frequenza all’intero ciclo di seminari. Agli altri corsisti e alle altre corsiste sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a condizione che abbiano frequentato l’80% delle attività formative. Gli ordini professionali e gli Enti di riferimento dei corsisti procederanno autonomamente al riconoscimento delle attività svolte. Chi fosse interessato a seguire singoli incontri riceverà un attestato di partecipazione relativo al solo seminario frequentato.
Le domande, da redigersi sugli appositi moduli scaricabili dal sito dell’Ateneo   https://www.unime.it/it/ateneo/organi/comitato-unico-garanzia dovranno essere trasmesse secondo una delle seguenti modalità: a mezzo mail all’indirizzo:protocollo@unime.it; a mezzo pec all’indirizzo:protocollo@pec.unime.it;  a mano: direttamente al protocollo generale di Ateneo. Le domande devono pervenire entro le ore 12,00 del 4 marzo 2019.   Se il numero degli iscritti è inferiore ai posti disponibili, è possibile presentare ulteriori domande di iscrizione fino all’ultimo giorno precedente l’inizio delle attività formative. Tali domande sono accolte, in ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili. È prevista la frequenza in qualità di uditori.
 Il presente avviso sarà pubblicato sul sito dell’Ateneo http://www.unime.it .
  
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Presidente  Comitato Unico di Garanzia
Prof.ssa Concetta Parrinello
contatto telefonico 090 6768411
mail
concetta.parrinello@unime.it
Unità Org "Organi di Garanzia" 
Unità Op "Supporto amministrativo Comitato Unico Garanzia, Commissione di Garanzia"
Palazzo Mariani 1° Piano

Contatti telefonici 090 6768379-8743-8151
mail: comitatounicogaranzia@unime.it