Immagine Coordinata
Immagine Coordinata

IMMAGINE COORDINATA 
L'immagine coordinata esprime l'identità dell'Ateneo: si riferisce essenzialmente agli aspetti formali, ma non può prescindere dagli aspetti contenutistici, di credibilità delle comunicazioni visive che la progettazione coordina in modo globale.
Attraverso più di 470 anni di storia anche l'immagine dell’Università degli Studi di Messina ha saputo interpretare i cambiamenti riprogettandosi e ridefinendosi intorno al logotipo, al marchio, ai colori e ai font istituzionali. Elementi dinamici e contemporanei sono stati inseriti, preservando il forte valore formale e istituzionale.                                                 

MARCHIO 

Il marchio dell’Ateneo di Messina è quello figurativo, registrato in data 20 novembre 2020 con il n° 302020000102642 presso la CC.I.AA. di Messina, costituito da un'immagine immodificabile composta da una circolare raffigurazione stilizzata dello Stretto e della città di Messina, dominata dal Porto, dai castelli e dalla cattedrale. Detta Immagine è tratta da una medaglia trecentesca riportata negli annali di Caio Domenico Gallo, recante la dicitura "Studiorum Universitas Messanae A.D. 1548" sovrastante la dicitura "UniMe 1548".

UTILIZZO DEL MARCHIO 

Visualizza il regolamento

Scarica i loghi di ateneo (è necessario autenticarsi tramite credenziali della mail @unime.it)
Kit  loghi Unime Orizzontale
Kit loghi Unime Verticale
Kit loghi Unime Timbro
 
 
MATERIALI IDENTITÀ VISIVA
L’applicazione dell’immagine coordinata garantisce la riconoscibilità delle diverse strutture dell'Ateneo. Il “Manuale di Immagine Coordinata”, razionalizzando tutti gli elementi definiti, ne consente l'immediata applicazione ed è un semplice vademecum per tutti coloro che intendono realizzare materiali di comunicazione informativi e promozionali (brochure, pieghevoli...) o più semplicemente utilizzare supporti come la carta intestata e i biglietti da visita.
L’Un. Org. Comunicazione d’Ateneo è disponibile per supporto e informazioni sull'applicazione dell'immagine coordinata ai materiali realizzati direttamente dalle diverse strutture dell'Ateneo.  
Visualizza il manuale di immagine
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti