Elezioni Rettore Sessennio 2018-2024

Si svolgeranno  giovedì 22 marzo 2018 (prima votazione) le elezioni per la carica di Rettore per il sessennio 2018/2024; qualora non si raggiungesse il quorum previsto, martedì 27 marzo 2018  si terrà la seconda votazione e mercoledì 4 aprile 2018 l’eventuale votazione di ballottaggio.
Le candidature presentate al Decano dell’Ateneo, prof.ssa Adriana Ferlazzo, sono quelle del prof. Salvatore Cuzzocrea, ordinario di Farmacologia e del prof. Francesco Stagno d’Alcontres, ordinario di Chirurgia plastica.

I seggi elettorali resteranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno all’indomani di ogni votazione.

L’elettorato attivo interessato alla elezione del 22 marzo è così composto : 

professori di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato n. 960 - voto pieno;

ricercatori a tempo determinato di cui all'art.24 comma 3, lett. b) della legge 240/2010 -  n. 43 - voto pieno;

Dirigenti amministrativi n.5 - voto pieno; 

Ricercatori a tempo determinato di cui all'art.24 comma 3, lett. a) della legge 240/2010 - n.50 (voto ponderato al 30%) voti equivalenti n.15;

Personale tecnico - amministrativo, lettori e collaboratori esperti linguistici   n.- 1284  (voto ponderato,  25% del n. complessivo dei professori di ruolo e dei ricercatori a tempo indeterminato) Voti equivalenti n. 240

Studenti, dottorandi, assegnisti e specializzandi n. 24.200 (voto ponderato, 30% del numero complessivo dei rappresentanti degli stessi in S.A. CdA e nei Consigli  di Dipartimento n.223) voti equivalenti n.67.

Il quorum di validità dell’elezione, ai sensi dell’art. 6 e 7 del ”Regolamento per l’elezione del Rettore, è pari a n. 666 voti (tra pieni e ponderati).

 

 Al fine di consentire il regolare svolgimento di tutte le operazioni di voto,  le attività didattiche saranno sospese nei giorni fissati per le votazioni e nei giorni immediatamente seguenti per procedere alle operazioni di scrutinio secondo il seguente calendario: 

 giovedì 22 marzo (prima convocazione) e fino alle ore 14 del 23 marzo 2018 (scrutinio) al fine di consentire il regolare svolgimento delle sedute di laurea già programmate ;

 martedì 27 marzo e mercoledì 28 marzo 2018 (solo se avranno luogo la seconda votazione e le relative operazioni di scrutinio);

 mercoledì 4 aprile e giovedì 5 aprile 2018 (solo se avranno luogo il ballottaggio e le relative operazioni di scrutinio). 

 

L’elettorato attivo, quest’anno, per la prima volta è attribuito con voto ponderato anche a tutti gli studenti, i dottorandi, gli assegnisti di ricerca e gli specializzandi.

Per le votazioni sono stati individuati 12 seggi elettorali, tutti allocati nel plesso centrale dell’Università.

Visualizza ubicazione seggi

Visualizza elettorato attivo suddiviso per seggi

Visualizza decreto di nomina componenti seggi

Inoltre, per favorire la più ampia partecipazione al voto da parte dell’elettorato attivo, è stato istituito un servizio bus navetta dai vari Poli verso il Plesso centrale e viceversa.
Visualizza orari Bus navetta
Circolare timbrature personale t.a.

Candidature:

- Prof. Salvatore Cuzzocrea
Programma
Curriculum

- Prof. Francesco Stagno d’Alcontres
Programma
Curriculum

Atti amministrativi:

Decreto del Decano di indizione elezione del Magnifico Rettore
Modulo candidature
Regolamento per l'elezione del Rettore
Modulo richiesta nomina in seggio elettorale
Decreto sospensione attività Didattica
Decreto di nomina componenti seggi
Circolare timbrature personale t.a.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti