Orientamento studenti e laureati

Se cerchi indicazioni su sbocchi professionali, occasioni di formazione per il lavoro o sviluppo di percorsi di carriera, sei nel posto giusto.
L'Orientamento e Placement di Ateneo offe informazioni sulle offerte di lavoro, consulenze finalizzate alla definizione di percorsi di inserimento lavorativo, formazione volta allo sviluppo delle competenze necessarie utili alla ricerca del lavoro, stage, tirocini post-laurea e professionalizzanti, occasioni di preselezione e reclutamento di figure professionali.

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 che rappresenta 80 Atenei e circa il 90% dei laureati complessivamente usciti, ogni anno, dal sistema universitario italiano.

Il Consorzio è sostenuto dalle Università aderenti, dal contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dalle imprese e dagli enti che ne utilizzano i servizi offerti.

AlmaLaurea è riconosciuta come Ente di Ricerca e il suo Ufficio di Statistica è dal 2015 membro del Sistan, il Sistema Statistico Nazionale.

Cosa Fa Il Consorzio AlmaLaurea?

Realizza ogni anno due Indagini censuarie sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo, restituendo agli Atenei aderenti, al MIUR, all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) basi documentarie attendibili per favorire i processi di programmazione, monitoraggio e valutazione delle decisioni assunte dalle Università;

Monitora i percorsi di studio degli studenti e analizza le caratteristiche e le performance dei laureati sul fronte accademico e sul fronte occupazionale, consentendo il confronto fra differenti corsi e sedi di studio;

•Raccoglie e rende disponibili online i CV dei laureati (oggi 3.505.000) per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato;

•Affianca gli Atenei consorziati nelle attività di placement attraverso una piattaforma web per l’intermediazione che consente alle università di gestire la ricerca e selezione di personale mettendo a disposizione i CV dei laureati, la pubblicazione di offerte di lavoro e l’organizzazione di eventi volti a favorire l’incontro tra domanda e offerta di opportunità lavorative:

•Affianca gli Atenei consorziati nelle attività di placement attraverso una piattaforma web per l’intermediazione che consente alle università di gestire la ricerca e selezione di personale mettendo a disposizione i CV dei laureati, la pubblicazione di offerte di lavoro e l’organizzazione di eventi volti a favorire l’incontro tra domanda e offerta di opportunità lavorative

 

AlmaLaurea mette a disposizione le proprie competenze per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e per guidare i laureati nella scelta di percorsi formativi post-laurea

Come cercare lavoro

Consulta la bacheca delle offerte per trovare la tua opportunità professionale, conosci numerose realtà nella sezione Le imprese si presentano, partecipa agli eventi AlmaLaurea. 

Aggiorna il tuo CV

Un curriculum aggiornato è il primo passo per entrare più rapidamente e con successo nel mondo del lavoro. Per questo è importante aggiornare costantemente il CV con le nuove esperienze di studio e professionali, anche in inglese. 

Curriculum vitae significa “corso della vita” e degli studi: è lo strumento più efficace per candidarsi ad un annuncio di lavoro. Il curriculum vitae (CV) rappresenta il passaporto indispensabile per entrare nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Il curriculum vitae AlmaLaurea è l’unico che ha i titoli certificati dagli atenei e ti permette di entrare in un network formato da laureati, Università e aziende.

I titoli accademici, una volta conseguiti, sono visibili in automatico nel tuo curriculum.

Cosa ti permette di fare

•Ti aiuta a creare il tuo profilo professionale valorizzando esperienze e competenze.

•Ti offre l’opportunità di entrare in contatto con le oltre 4.000 aziende che utilizzano il database AlmaLaurea

•i consente di candidarti alle offerte di lavoro presenti sul sito AlmaLaurea.it.

•Ti permette di partecipare ai nostri eventi, career day e recruiting day, nazionali e internazionali digitali o in presenza

Il CV AlmaLaurea
Osservatorio delle Professioni

L’osservatorio ha lo scopo di promuovere attività di ricerca, formazione specialistica e

consulenze sul rapporto tra la formazione universitaria e il mercato del lavoro dei laureati

dell’Università di Messina . 

In particolare:

  1. Sostiene e sviluppa rapporti tra l’Università e il mondo delle Imprese e delle Associazioni di Categoria
  2. Fornisce consulenza ai corsi di Laurea per la SUA 
  3. Provvede a dare agli Studenti e Laureati informazioni utili sui fabbisogni professionali della Imprese 
Piattaforma Competenze e Lavoro

La Piattaforma Competenze e Lavoro nasce da un’iniziativa congiunta di AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE con l’obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze necessarie per eseguire bene i compiti di una professione e i percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.

La Piattaforma Competenze e Lavoro è pensata come uno strumento “smart” che consente all’utente di ottenere informazioni su fabbisogni professionali, competenze e percorsi formativi, interrogando le banche dati dei diversi partner coinvolti.

I punti di ingresso alla piattaforma sono tre:

- Professioni: dove l’utente troverà informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese italiane, la loro domanda disaggregata per livello di istruzione, e età.

- Competenze: dove l’utente troverà informazioni sulle conoscenze, skills e attitudini legate alle diverse figure professionali del mercato del lavoro italiano.

- Percorsi formativi: dove l’utente troverà informazioni sui corsi di laurea forniti dagli atenei italiani coinvolti da Almalaurea con dettaglio sul profilo dei laureati (per esempio, la soddisfazione per il corso seguito o la valutazione delle infrastrutture) e la loro condizione occupazionale (per esempio, il tasso di occupazione o la retribuzione ad un anno dalla laurea).

I punti di ingresso alla piattaforma sono collegati l’uno all’altro dando la possibilità all’utente di muoversi facilmente fra le diverse aree tematiche e ottenere informazioni dettagliate sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze legate alle diverse figure professionali e sui percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.