Premio di cultura "Aurelio Marcantoni"

La Società Storica Aretina, la Redazione di Arezzo del giornale quotidiano “La Nazione”, l'Azienda Territoriale Arezzo Mobilità (Atam), la Fraternita dei Laici e l’Accademia Italiana della Bellezza bandiscono un concorso per l'assegnazione di un “premio di cultura” destinato ai giovani nati a partire dal 1 gennaio 1983 che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea triennali, previgente ordinamento, magistrali o specialistiche, di dottorato, nelle Università italiane e straniere, in qualunque Facoltà.

Anche questa edizione del premio è intitolata ad Aurelio Marcantoni, giornalista della redazione aretina de “La Nazione” e socio fondatore della Società Storica Aretina, cultore di storia locale ed appassionato della Giostra del Saracino, prematuramente scomparso. Il premio si propone di onorare la memoria di Aurelio Marcantoni e di conservarne il ricordo.

 

Il Premio è articolato in tre sezioni.

Sezione A: Tesi di dottorato.
Sezione B: Tesi di laurea previgente ordinamento, magistrali e spe- cialistiche.
Sezione C: Tesi di laurea triennali.

Possono partecipare tutti coloro che abbiano discusso tesi aventi per argomento la storia della Toscana, o di una sua città o territorio, in ogni suo aspetto (politico, istituzionale, sociale, economico, culturale, artistico, religioso, ecc.).

Tutte le tesi devono essere state discusse tra il 1 agosto 2014 e il 31 luglio 2018 e non debbono essere state presentate a precedenti edizioni del Premio Marcantoni. 

È prevista l'aggiudicazione di un premio per ciascuna delle tre sezioni (A, B, e C), rispettivamente, dell'importo di euro 1.200,00 (milleduecento), 800,00 (ottocento) e 600,00 (seicento), tutti al lordo delle eventuali ritenute di legge. 

Le domande di ammissione al concorso, indirizzate al presidente della Società Storica Aretina, redatte in carta libera e debitamente firmate in calce, dovranno pervenire alla sede della Società Storica Aretina, attual- mente in Via Pellicceria 23, 52100 Arezzo (tel.: 0575.299386; e-mail: info@societastoricaretina.org) entro e non oltre le ore 19 del gior- no 27 settembre 2018.