Al via l’attività didattica: una guida per le matricole

Di seguito, i nuovi studenti Unime troveranno tutte le informazioni utili per l'inserimento nel mondo dell'Università di Messina:

- LEZIONI: Consultando il sito Unime, all'interno della sezione "Dipartimenti" e selezionando il Corso di Laurea in cui si è immatricolati, è possibile visionare orario e luogo delle lezioni.
- SEGRETERIE STUDENTI: Hanno sede presso Palazzo Mariani, in piazza Antonello, dove è disponibile anche lo sportello "Info Point" utile per chiarimenti ed informazioni (infopoint@unime.it). Orari di ricevimento e contatti sono consultabili nel sito di Ateneo, nellasezione "Studenti" alla voce Segreterie Studenti.
- TRASPORTI: Unime, sia per gli studenti messinesi che per i pendolari e fuori sede, mette a disposizione servizi di collegamento gratuiti da e per i diversi Poli universitari. Sono disponibili, inoltre, convenzioni con ATM e con altri servizi di trasporto. Per ulteriori info consultare la voce "Servizi di Trasporto" alla sezione "Studenti".
- CASA UNIME: Gli studenti fuori sede, vincitori del bando "Casa Unime" possono beneficiare di un rimborso del canone d'affitto. Per info consultare la voce"Casa Unime".
- E.R.S.U.: L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, mette a disposizione degli studenti diversi servizi. Fra cui: borse di studio, ristorazione, servizi residenziali, attività culturali e stage. E' possibile consultarli all'interno del portale dell'E.R.S.U.
- ONORE AL MERITO: Gli studenti Unime hanno l'opportunità di usufruire del programma “Onore al Merito”, grazie al quale vengono messi a disposizione ogni anno Premi per la carriera e Premi di laurea, destinati agli studenti più meritevoli dell'Ateneo iscritti al programma.
- CUS: Il CUS Unime (Centro Universitario Sportivo) offre agli studenti servizi sportivi di vario genere, all'interno delle modernissime strutture della Cittadella Sportiva situata presso il Polo Annunziata. Gli studenti universitari possono usufruire anche di sconti per l'accesso alle attività. 
- CLAM: Il CLAM offre servizi di formazione linguistica, oltretutto utili per la partecipazione al bando Erasmus.
- ESSE 3: Si tratta di una piattaforma di gestione del proprio profilo universitario (iscrizioni ad esami, carriera universitaria, immatricolazioni, pagamenti, ecc.).
- SOCIAL: L'Università dispone di una pagina Facebook quotidianamente aggiornata e di un canale unidirezionale Telegram (UnimeOfficial), un sistema di messaggistica che garantirà news su bandi, concorsi, scadenze, appuntamenti e molto altro ancora.