Erasmus+ ICM - Outgoing (extra U.E.)
Il Programma Erasmus+ per studio offre agli studenti l’opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero.
In Particolare, l'ERASMUS + International Credit Mobility finanzia mobilità per studio all'estero in un Paese extra Europeo, presso un Ateneo che abbia firmato un accordo bilaterale (link) con l'Università degli Studi di Messina.

Gli studenti che risulteranno regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Messina potranno trascorrere presso uno dei predetti Atenei un periodo continuativo minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo di studi, durante il quale potranno frequentare i corsi delle Università ospitanti, sostenerne i relativi esami e compiere ricerche finalizzate alla preparazione della tesi di laurea.
Ai beneficiari verrà concesso un contributo per le spese di vitto, alloggio e mobilità.
La borsa di studio mensile, sarà pari a 650,00 euro la cui erogazione sarà subordinata all’effettiva partecipazione alle attività di studio/ricerca; sarà erogato altresì un contributo per spese di viaggio il cui importo verrà erogato all’inizio della mobilità sulla base della distanza chilometrica fra la città di partenza e la città di destinazione come stabilito dal Distance Calculator.

L'attività di studio per il periodo di mobilità sarà concordata con il proprio Dipartimento e con l'Università straniera tramite il cosiddetto Learning Agreement for Studies per gli studenti di I e II ciclo e della Research Proposal per i dottorandi.

Per l’a.a. 2016/17 l’Università di Messina coordina un programma ICM che ha come focus geografico il Maghreb (Algeria, Marocco e Tunisia). Le Università Maghrebine con cui sono in corso attività di scambio studenti e staff in varie aree disciplinari, e con cui sono stati sottoscritti :
Algeria
Università Abdelhamid Ibn Badis – Mostaganem
Oran1 Ahmed Ben Bella – Oran
Marocco
Université Cadi Ayyad - Marrakesh
Université Abdelmalek Essaadi - Tetouan
Université Moulay Ismail - Meknes
Tunisia
Université de Gabes - Gabes
University of Monastir - Monastir
Universitè de Sfax  - Sfax