Pubblicazione Bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ Studio A.A. 2018-19 (scadenza: 05 marzo 2018 ore 13.00)

Si informa che è stato pubblicato il Bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ Studio A.A. 2018-19.

Le novità più rilevanti del Bando Erasmus+ per mobilità per studio:

  • Incremento del numero dei posti disponibili: Sono stati siglati più di 30 nuovi accordi con Università straniere per un totale di n. 811 posti per mobilità per studio: 740 mobilità per le lauree triennali, magistrali e a ciclo unico e 71 mobilità per il dottorato di ricerca.
  • Semplificazione delle procedure di presentazione della candidatura: le candidature al bando saranno presentate esclusivamente attraverso piattaforma on-line Esse3 ed è stato predisposto un sistema di verifica delle conoscenze linguistiche presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLAM) per chi non avesse già un certificato linguistico idoneo (vedi bando) ad una tariffa agevolata di 10 euro per le sole spese di gestione per ottenere un’attestazione valida per la partecipazione al Bando Erasmus+. 
  • Maggiori incentivi economici volti a favorire la più ampia partecipazione: UNIME sulla base di un meccanismo incentivante volto a premiare gli studenti più meritevoli (sulla base del CFU ottenuti durante la loro permanenza nell’Università ospitante) erogherà un contributo economico aggiuntivo alla borsa Erasmus dell’ammontare massimo di 450 euro mensili. In tal modo la borsa di mobilità potrà raggiungere un importo complessivo massimo di 680/730 euro mensili (in base al paese di destinazione).
  • Per partecipare al presente Bando è necessario che gli studenti, al momento della candidatura, siano regolarmente iscritti (nella durata legale del CdS ) a corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea a Ciclo Unico, Dottorato di Ricerca. 
  • Database Esami Mobilità Studenti Erasmus+ (Vademecum Insegnamenti Riconosciuti):  Al fine di agevolare gli studenti nella scelta delle sedi e nella successiva compilazione del "Learning Agreement" (programma di studio da seguire all'estero), è stato realizzato un database che fornisce, sulla base delle precedenti esperienze di mobilità, un’indicazione di massima sugli insegnamenti che, in base al Corso di studio di appartenenza ed alla Sede estera prescelta, sono stati più frequentemente convalidati ai fini della carriera accademica.  

Durante la fase di apertura del Bando lo staff dell’Unità operativa Mobilità Erasmus ha organizzato degli incontri rivolto agli studenti ed ai docenti in cui verrà presentato il Bando, le modalità di partecipazione al concorso e le procedure di riconoscimento delle attività svolte all'estero.

Di seguito è riportato il calendario degli incontri già fissati:
6 Febbraio ore 11:00 POLO CENTRALE (c/o Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli Studi Culturali, COSPECS)
8 Febbraio ore 9:00 POLO POLICLINICO (c/o Aula Magna del Padiglione F al AOU “G. Martino”)
21 Febbraio ore 10.30 POLO CENTRALE (c/o Aula Magna del Dipartimento di  Economia)
27 Febbraio ore 11.30 POLO ANNUNZIATA (c/o Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, DICAM)
 
Per ulteriori info:
Unità Operativa Mobilità Erasmus                                                                                       
Unità Organizzativa Relazioni Internazionali
Università degli Studi di Messina
Orario di apertura al pubblico: Lunedì ore 9.00-13.00, Mercoledì ore 15.00-16.00, Giovedì ore 9.00-13.00
Orario di ricevimento telefonico (helpdesk Bando): Martedì ore 15.00-16.00, Venerdì ore 10.00-12.00
Tel: 090/676 8531-8532 - E-mail: erasmus@unime.it

Mobilità Erasmus+ Studio: http://www.unime.it/it/international/opportunit%C3%A0-allestero/mobilit%C3%A0-erasmus-studio
Accordi Erasmus+ UE: http://www.unime.it/it/international/accordi-network/accordi-erasmus-ue

  • Segui Unime su:
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti