Borse Fulbright per dottorandi italiani iscritti a un Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Sociali e Ambientali - a.a. 2018-2019

La Commissione ha appena siglato un nuovo accordo con la fondazione Cesaretti per offrire a dottorandi italiani iscritti a un Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Sociali e Ambientali con ricerche inerenti alla Circular Economy and Well-being Sustainability, l’opportunità di attuare progetti ricerca in un’università statunitense, a scelta del candidato, da svolgersi durante l’a.a. 2018-19. La durata della borsa è dai 6 ai 9 mesi continuativi, con inizio fra agosto 2018 emaggio 2019, con un contributo fino a $12,000, oltre ai benefit Fulbright: http://www.fulbright.it/fulbright-fondazione-simone-cesaretti/. 
Si ricorda anche il concorso Fulbright-NIAF_Georgetown, University Research Lectureship in Education, il quale offre a ricercatori/assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, http://gucchd.georgetown.edu/. Il contributo è fino a $13,000, oltre ai benefit Fulbright. Il focus è su vari campi: Prevenzione, individuazione precoce e trattamento dei disturbi della prima e della seconda infanzia; Metodologie didattiche; Disabilità infantili; Metodo Montessori. Lo studioso potrà incorporare nel suo percorso di ricerca un’analisi comparativa dei sistemi di formazione dei profili professionali coinvolti nei campi di studio sopraindicati, con particolare riferimento a Stati Uniti, Germania, Italia e Messico. Il bando è consultabile al seguente link: http://www.fulbright.it/fulbright-niaf-georgetown/.