Presentazione

dip2.pngIl Dipartimento di Scienze Matematiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) nasce con Decreto Rettorale n. 1477 del 6 Luglio 2015 su proposta dei docenti provenienti dalle aree disciplinari CUN: 01 (Scienze Matematiche e Informatiche), 02 (Scienze Fisiche) e 04 (Scienze della Terra).

Il Dipartimento ha come finalità lo sviluppo della cultura scientifica e dei processi di formazione, ad ogni livello, nelle aree scientifiche di riferimento. Le attività scientifiche, didattiche, formative, tecnologiche e divulgative, finalizzate allo sviluppo della ricerca e della didattica, hanno come punto di forza la condivisione in un unico Dipartimento di diversificate competenze, laboratori di ricerca e di servizi, risorse di calcolo e di infrastrutture.

| ATTIVITA' DIDATTICA E DI FORMAZIONE POST-LAUREA |

I docenti (professori e ricercatori) del Dipartimento sostengono la didattica di Corsi di laurea Triennali e Magistrali di indirizzo scientifico dell'Ateneo.

Nel Dipartimento sono incardinati quattro Corsi di Laurea triennale:

e tre Corsi di Laurea Magistrale:

Inoltre il Dipartimento contribuisce all'erogazione dei corsi dei CCdLL interdipartimentali:

Il Dipartimento è anche sede di due corsi di Dottorato di ricerca:

Sono altresì presenti una unità di ricerca dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi” INdAM ed un Test Center AICA per le certificazioni informatiche.
 

| IL DIPARTIMENTO E' ARTICOLATO NELLE TRE SEZIONI DI:

1.Matematica e Informatica con attività di ricerca negli ambiti di Analisi Matematica, Analisi Numerica, Fisica Matematica, Strutture Algebriche e Geometriche, Informatica
2.Fisica con attività di ricerca negli ambiti di Fisica della Materia, Fisica Nucleare, Fisica Applicata ai Beni Culturali ed Ambientali
3.Scienze della Terra con attività di ricerca negli ambiti di Geofisica degli studi mineralogici petrografici e geologici, Sismologia.  

| ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE |

Per Terza Missione (TM) s’intende l'insieme delle attività con le quali le Università e gli Enti Pubblici di Ricerca interagiscono in maniera diretta con la società, fornendo un contributo che si affianca alle tradizionali missioni di insegnamento e di ricerca.
La TM riguarda:

  • la valorizzazione economica della conoscenza
  • valorizzazione culturale e sociale

Nel primo caso ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Nel secondo caso, invece, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Questi beni possono avere:

  • contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica)
  • contenuto sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe)
  • contenuto educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua)
  • contenuto di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica)

Particolarmente intensa è l'attività di terza missione, consistente in:

  • una costante serie di iniziative di formazione e divulgazione scientifica e di orientamento sia all'interno di iniziative di Ateneo sia in stretta collaborazione con altri enti, soprattutto con INFN, CNR. (vedi sotto)
  • spin-off e creazione di impresa
  • brevetti
     

- Giornate di orientamento Universitario

 Le Giornate  di  Orientamento  sono  rivolte  agli  studenti  dell’ultimo  anno  delle  scuole superiori per presentare i corsi di laurea, i percorsi formativi, gli sbocchi occupazionali, le principali competenze che gli studenti devono possedere per seguire uno specifico corso di  laurea. La manifestazione, è della durata di 4‐5 giorni.

- Piano Lauree Scientifiche

Il Dipartimento MIFT è coinvolto nel PLS (Piano Lauree Scientifiche), un’iniziativa nazionale del MIUR in accordo con le Università italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle Imprese. L’iniziativa nasce con l’intento di attuare azioni specifiche volte a stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche (nel nostro Dip.to Fisica e Matematica, Scienze della Terra), fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento degli studenti nel mercato del lavoro e dell’alta tecnologia. Negli ultimi anni, il Dipartimento MIFT è stato coinvolto con l’apertura alle scolaresche in orario extracurricolare per la visita ai Laboratori,e per Seminari di presentazione delle attività di Ricerca.

- Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologia è un’iniziativa promossa annualmente dal MIUR in tutta Italia, per permettere a studenti, appassionati o semplici curiosi di entrare nei “luoghi della scienza” e osservare da vicino il lavoro quotidiano di ricercatori e scienziati. Il Dipartimento MIFT ha aderito nel corso delle ultime edizioni con l’apertura, a chi ha mostrato interesse, dei laboratori di ricerca scientifica e di servizi.

- Prestazioni e consulenze

Sono sempre più numerosi gli enti e le imprese, sia nazionali che internazionali, che si rivolgono al Dipartimento MIFT per commissionare ricerche e consulenze. Tali prestazioni possono essere eseguite previa stipula di una specifica convenzione di collaborazione scientifica o sotto forma di servizi conto Terzi.

- Convenzioni di collaborazione scientifica

Il Dipartimento MIFT realizza la stipula di convenzioni con enti pubblici e privati per attività di ricerca, consulenza, formazione con finanziamenti esterni su temi di ricerca trattati dai ricercatori e docent afferenti al Dipartimento, da svolgersi presso le strutture ed i laboratori didattici e scientifici dello stesso.

- Prestazioni di servizi conto terzi

Le prestazioni di servizi conto terzi rappresentano un’ulteriore finalità del Dip.to MIFT, dopo la ricerca e la didattica. Si tratta di attività di consulenza e/o servizi commissionate da Enti esterni pubblici o privati che il Dip.to MIFT è in grado di offrire grazie a strutture all’avanguardia e all’esperienza e all’eccellenza dei propri ricercatori.

  • Segui Unime su:
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti