Studenti diversamente abili

L'Università di Messina dedica particolare attenzione agli studenti diversamente abili (DSA) con attività e servizi specifici che mirano all'inserimento di tali studenti nella vita universitaria e che predispongono condizioni e soluzioni per il raggiungimento della loro piena integrazione.

Esami
Per gli studenti diversamente abili sono consentite idonee prove equipollenti e la presenza di assistenti per l’autonomia e/o la comunicazione in relazione al grado ed alla tipologia della loro disabilità. Gli studenti diversamente abili svolgono gli esami con l’uso degli ausili loro necessari. L’Università garantisce sussidi tecnici e didattici specifici, nonché il supporto di appositi servizi di tutorato specializzato ove istituito, sulla base delle risorse finanziarie disponibili, previa intesa con il docente della materia.
 
Accesso ai locali
L'accesso senza barriere architettoniche all’edificio D del Dipartimento di Economia può avvenire mediante la piattaforma mobile posta all'ingresso principale di via dei Verdi, 75 (lato mare).
Il quarto piano è accessibile ai disabili usando l’ascensore posto al terzo livello (lato monte) e dotato di citofono.
In caso di necessità è possibile contattare gli operatori ai numeri telefonici 090.676.4614-4615-4619-4620
Per esigenze e richieste particolari, inviare una email a dipartimento.economia@unime.it

Docente referente per il Dipartimento di Economia è la prof.ssa Luisa Pulejo (luisa.pulejo@unime.it - 090.676.4525).

Il Dipartimento dispone presso il laboratorio informatico posto al pianterreno di due postazione per studenti che presentino particolari tipologie di disabilità (computers dotati di sintesi vocale JAWS in italiano, display braille, programma di ingrandimento Magic per ipovedenti, tastiere, trackball e joystick speciali per allievi con problemi motor)i. Le postazioni sono liberamente fruibili dagli studenti sulla base delle loro esigenze in accordo con il docente referente e il responsabile della struttura dove esse sono ubicate.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti si rinvia al seguente link http://www.unime.it/it/ateneo/interventi-specializzati-studenti-diversamente-abili

 

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 7113
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 4620
Segreteria Didattica: tel. 090 676 4514 - 4615 - 4624
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it