Ambiti e Progetti

Il Dipartimento Economia promuove una forte interazione scientifica tra i docenti afferenti alle sezioni (Scienze Economiche, Scienze Aziendali, Scienze Statistiche) sostenendo e rinforzando i già esistenti progetti di ricerca in comune così come favorendo nuovi programmi di collaborazione sia sul versante teorico che su quello applicato. Tali attività contribuiscono a mettere in evidenza, all’interno di un progetto scientifico condiviso, le singole competenze ed esperienze di ricerca. Il Dipartimento, inoltre, promuove l’interdisciplinarietà nella ricerca sostenendo le collaborazioni esistenti e favorendone di nuove tra docenti ad esso afferenti e altri colleghi di altri dipartimenti.
Il Dipartimento si propone anche di mettere a servizio del territorio le proprie competenze scientifiche che possono costituire un‘importante risorsa, per le organizzazioni e le istituzioni locali, ai fini di una più rigorosa e approfondita conoscenza del territorio e del suo tessuto produttivo, così come al fine di delineare e progettare percorsi di sviluppo locale e di crescita dell’economia.
Sulla base di questi presupposti di metodo, i contenuti delle ricerche sono variegati in quanto rispecchiano i campi di indagine propri dei diversi s.s.d. di appetenza di ciascun docente.
I docenti dell’area Aziendale sono impegnati nello svolgimento della attività di ricerca sulle seguenti tematiche: funzionalità economica duratura delle aziende di qualsiasi tipo (operanti nei diversi settori dell'economia, profit e non profit) e delle amministrazioni pubbliche; gestione e direzione delle aziende di produzione di beni e servizi, sia con riferimento al sistema d'impresa e alle aree funzionali di esso, sia a imprese in tipici settori di attività industriale, commerciale e dei servizi; problematiche di progettazione, implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi ai comportamenti delle persone nell'organizzazione di aziende di qualunque tipo; struttura e funzionamento del sistema finanziario, inteso come insieme organizzato di intermediari, strumenti e mercati finanziari.
I docenti dell’area Scienze Merceologiche si occupano di gestione della qualità e dell’ambiente, ed in particolare sviluppano ricerche sull’individuazione e/o possibile riduzione dei carichi inquinanti associati all’attività produttiva tramite l’identificazione e la quantificazione degli impieghi di energia, di materiali e delle emissioni di sostanze di rifiuto, valutandone l’impatto sull’ambiente.
I docenti dell’area Economica svolgono ricerca, sia applicata che teorica, in vari campi della teoria economica fra i quali: l’Economia del Crimine, l’Economia Pubblica, l’Economia della Salute, la Macroeconomia e la Microeconomia.
I docenti dell’area Statistica promuovono l’attività di ricerca nel campo dell’applicazione delle metodologie quantitative alle seguenti tematiche: Statistica applicata a fenomeni socio-economici, con particolare attenzione all'economia della famiglia; Statistica applicata al territorio; Econometria; Indagini statistiche e sondaggi demoscopici; Demografia.
I docenti dell’area Matematica concentrano le proprie ricerche sui temi: Teoria dell’Ottimizzazione; Teoria dei Giochi; Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica; Analisi dei dati basata su tecniche statistiche univariate e multivariate; Geometria Differenziale e Stocastica; Analisi non lineare.

Fra le recenti ricerche che hanno goduto di finanziamenti esterni si segnalano:

  • Progetto di ricerca “R.A.M. Project, Rethinking Anchor Model, Assessing Local Sustainability through Firm Strategues and Networks” commissionato da Raffineria di Milazzo (responsabile scientifico prof.ssa Daniela Baglieri)
  • Progetto di ricerca “S.ESP.IUS Sistema esperto di supporto alle decisioni per la giustizia”, PO FESR Sicilia 2007/2013 Linea d’intervento 4.1.1.1 (responsabile scientifico prof. Michele Limosani)
  • Progetto di ricerca “STIGAFF Sistema transazionale intercanale gestione avanzata flussi finanziari”, PO FESR Sicilia 2007/2013 Linea d’intervento 4.1.1.1 (responsabile scientifico prof. Michele Limosani)


Nell’ambito del programma Research & Mobility, che si prefigge di finanziare progetti che per complessità e natura richiedono la collaborazione tra l'Università degli Studi di Messina ed almeno una Università partner straniera, sono stati realizzati da docenti del Dipartimento di Economia i seguenti due progetti:

  • "Higher moments of asset returns: realized measures, the cross-section of equity returns and mutual fund returns, volatility clustering and correlation determinants" (responsabile scientifico prof. Walter Distaso)
  • "A novel approach to Urban Metabolism: integration of economic, environmental and social issues for the design of sustainable urban systems" (responsabile scientifico prof. Giuseppe Ioppolo)

 

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 7113
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 4620
Segreteria Didattica: tel. 090 676 4514 - 4615 - 4624
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it