Test Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) - sessioni di gennaio, febbraio e marzo 2018

Si comunica che i test d’ingresso per verificare la preparazione iniziale dello studente avranno luogo, presso il Laboratorio d'Informatica - piano terra -, il:

• 31 gennaio 2018 ore 09.00
    apertura prenotazioni dalle ore 09.00 del 18/01/2018 alle ore 23.59 del 29/01/2018;
  • 20 febbraio 2018 ore 09.00
    apertura prenotazioni dalle ore 09.00 del 01/02/2018 alle ore 23.59 del 18/02/2018;
  • 15 marzo 2018 ore 09.00
    apertura prenotazioni dalle ore 09.00 del 26/02/2018 alle ore 23.59 del 13/03/2018.

Per prenotarsi (rispettando l’apertura e la chiusura delle suddette date) bisogna effettuare il LOGIN su ESSE3, selezionare la voce “Segreteria”, "Test di Valutazione" ed infine seguire le istruzioni ivi riportate.

Per poter sostenere il Test di Valutazione si raccomanda allo studente di attivare la casella di posta elettronica istituzionale (codicefiscale@studenti.unime.it) effettuando il LOGIN in www.unime.it
login.png

IMPORTANTE: NON EFFETTUARE IL RECUPERO PASSWORD DI ESSE3 NELLE 24 ORE PRECEDENTI LA DATA DEL TEST.

________________________________________________________________________________________________________________

ART. 5 del Regolamento didattico - Requisiti di ammissione e modalità di verifica della preparazione iniziale
In base all’art. 5 del Regolamento didattico dei corsi di studio in Economia Aziendale (L-18), Management d’Impresa (L-18) e Economia, Banca e Finanza (L-33), anche se il corso non è ad accesso programmato a livello locale, al fine di verificare l’esistenza dei prerequisiti d'accesso, secondo quanto disposto dal D.M. 270/2004 in ordine alla verifica della preparazione iniziale, è prevista la partecipazione obbligatoria ad un test.
Sono esonerati dal test gli studenti che hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale oppure di durata quadriennale con aggiunto l'anno integrativo, con voto di maturità pari o superiore ad 80 su 100 ovvero a 48 su 60, per i quali si ritiene già verificata la preparazione iniziale.
Pertanto chi effettuerà l’immatricolazione e non è esonerato dallo svolgimento del test, dovrà presentarsi in una delle date stabilite, per sottoporsi al test di verifica, munito dei seguenti documenti, pena esclusione dalla prova:
- documento d’identità in corso di validità + una fotocopia dello stesso che sarà ritirata durante le operazioni di registrazione dei candidati;
- attestazione di avvenuto pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

La prova consisterà nella soluzione di 30 quesiti a risposta multipla riguardanti gli elementi basilari della matematica elementare a cui rispondere in 45 minuti.
A coloro che non risponderanno in modo corretto ad almeno 18 quesiti sarà attribuito l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Tale obbligo sarà attribuito altresì a coloro che non si presenteranno a sostenere il test di verifica dei prerequisiti d’accesso ed agli immatricolati in data successiva alla data di svolgimento della prova, salvo non siano esonerati dalla partecipazione al test in base al voto di maturità.
I candidati ai quali verrà attribuito un "obbligo formativo" dovranno colmarlo secondo una delle seguenti modalità:
a) frequentando un corso di recupero di 6 ore al termine del quale è prevista una prova di accertamento che deve essere superata positivamente;
b) superando l'esame di Matematica per l'Azienda per coloro che si immatricolano o sono già immatricolati al corso di laurea in Economia Aziendale o Management d’Impresa o di Matematica per l’Economia per coloro che si immatricolano o sano già immatricolati al corso di laurea in Economia, Banca e Finanza.

In caso di mancato superamento entro il 31 marzo 2018, lo studente immatricolato nell'A.A. 2016/2017, verrà iscritto come "ripetente al primo anno".
In caso di mancato superamento entro il 31 marzo 2019, lo studente immatricolato nell'A.A. 2017/2018, verrà iscritto come "ripetente al primo anno".

Segreteria Direzione: tel. 090 676 7113
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 4620