Dottorato di Ricerca in Economics Management and Statistics

Il dottorato di ricerca in Economics, Management and Statistics è un programma di studio post-laurea di tre anni organizzato congiuntamente dall’Università di Messina e l’Università di Catania.
Le principali tematiche di ricerca dei Docenti e degli studenti iscritti al programma di Dottorato spaziano dall’economia internazionale all’economia della crescita, dall’econometria e statistica applicata a quella finanziaria, dal management strategico all’economia ambientale, dall’economia pubblica all’economia territoriale.
Il percorso di studio è distinto in tre curricula: Economics, Management e Statistics. Nel primo anno del dottorato, gli studenti frequentano tre pre-corsi, Mathematics,  Statistics, e Introductory Econometrics with STATA,   comuni a tutti i curricula. Successivamente frequenteranno cinque corsi “core”, distinti per curriculum.
Grazie ai contatti internazionali del Collegio dei Docenti, ai dottorandi del secondo e del terzo anno è offerta l’opportunità di trascorrere periodi di visiting all’estero in rinomate sedi universitarie e istituti di ricerca internazionali.
Overview

Program description