Organigramma e servizi

L’organigramma del Dipartimento di Economia si articola nelle seguenti unità:
U.OP. Servizi Generali Economia
U.OP. Ricerca Economia
U.STAFF Segreteria di Direzione Economia
U.STAFF alla Didattica Economia

  • Unità di Staff “Segreteria di Direzione”

La segreteria di direzione supporta il Direttore nella gestione quotidiana delle attività, attraverso compiti di carattere sia organizzativo che esecutivo.
In particolare, cura la comunicazione ed i rapporti tra il Direttore e gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e i docenti afferenti al Dipartimento. Coordina i rapporti con altri Uffici dell'Ateneo e/o altre Strutture per le attività di pertinenza della Direzione del Dipartimento. Riceve l’'utenza per informazioni relative ai servizi offerti dal Dipartimento.

  • Unità organizzativa “Amministrazione”

Si occupa della gestione amministrativa e contabile delle risorse per il funzionamento della struttura e dei progetti di ricerca dei quali sono responsabili scientifici i docenti afferenti al Dipartimento. Attende, inoltre, alla gestione amministrativa e contabile dei Master e/o Corsi di perfezionamento attivati dal Dipartimento.

  • Unità di Staff alla Didattica

Gestisce ed organizza tutte le attività didattiche inerenti il Dipartimento, supportando gli studenti nel loro percorso di studi e affiancando i docenti nelle attività amministrative specifiche della didattica. Tra i servizi offerti dallo Staff: ESSE3, Anagrafe della Didattica, gestione ed organizzazione del calendario delle lezioni e d'esami; coordinamento dei servizi informatici quali assegnazione tesi; interfaccia con il centro di calcolo d'ateneo; gestione ed aggiornamento del sito istituzionale; pianificazione e programmazione dei tirocini e degli stage; orientamento in entrata ed in itinere degli studenti.

  • Unità Operativa Ricerca

L’Unità operativa Ricerca ha il compito primario della gestione dei progetti di ricerca richiesti e finanziati ai componenti del Dipartimento di Economia. In particolare, svolge attività di monitoraggio finanziario dei progetti in gestione e di supporto alla rendicontazione intermedia e finale, eventuali rimodulazioni e proroghe.
 

  • Unità Operativa Servizi Generali

L’Unità operativa Servizi Generali svolge una serie di attività fra cui:

  • gestione attrezzature didattiche
  • gestione degli impianti meccanici ed elettronici di apertura/chiusura porte e delle chiavi di acceso alle sedi e locali
  • installazione di segnaletica d'emergenza e di indicazione provvisoria
  • interventi operativi d'urgenza e minute riparazioni e manutenzioni
  • logistica di sale, delle aule e degli spazi per la realizzazione di congressi, convegni, prove d'esame, prove concorsuali, cerimonie ecc.
  • monitoraggio dello stato di efficienza e funzionalità degli impianti di sicurezza, rilevazione incendio e gas ed antintrusione e gestione degli stessi
  • monitoraggio e vigilanza sul rispetto delle misure precauzionali e di sicurezza all'interno delle sedi universitarie;
  • segnalazione guasti ed anomalie
  • traslochi, spostamenti, allestimenti, riassestamenti ed installazioni d'urgenza

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ORGANIGRAMMA COMPLETO

La gestione della Didattica rappresenta uno dei macro processi primari gestiti dal Dipartimento. Molteplici e articolate sono le funzioni che competono alla Segreteria didattica. Innanzitutto offre ai docenti interni ed esterni il necessario supporto sul piano didattico, collaborando alla pianificazione delle attività didattiche ed alla progettualità, intesa sia in termini di nuovi corsi di laurea da istituire o modificare, che come risposta ai bandi nazionali ed europei. La Segreteria didattica si occupa della comunicazione con gli studenti, sviluppando le attività di promozione e di informazione, e si propone come interfaccia con la Segreteria studenti e con gli uffici di orientamento e tutorato da un lato, con le aziende e le istituzioni dall'altro. Provvede a monitorare la qualità dell'offerta didattica e dei servizi formativi, contribuisce alle attività di autovalutazione e valutazione ed alla gestione delle convenzioni e degli stage, curando i rapporti con imprese, enti e istituzioni.

La Segreteria amministrativa si occupa della gestione amministrativo-contabile dei fondi necessari al funzionamento del Dipartimento e alla realizzazione di progetti di ricerca nazionali, internazionali, finanziati da enti pubblici o privati. Essenziale è la gestione del bilancio, cioè la programmazione dell'acquisizione di risorse, beni e servizi per il raggiungimento dei fini istituzionali della ricerca e della didattica e nel rispetto della normativa vigente. Il controllo delle procedure d'acquisto - comprendenti la scelta del fornitore, le modalità di esecuzione, la registrazione dei documenti contabili, la liquidazione di missioni ai docenti per attività di studio, formazione e ricerca, l'interazione con gli uffici centrali dell'Amministrazione d'Ateneo, con Enti Pubblici e Privati, l'organizzazione di convegni o seminari, il pagamento di compensi per prestazioni professionali o occasionali, sono le attività di maggiore rilievo che attengono alla Segreteria amministrativa. Sono compiti di pertinenza di tale struttura anche la conduzione del protocollo in entrata e uscita, la trasmissione di comunicati e lettere, la verbalizzazione delle riunioni degli organi del Dipartimento. I locali della Segreteria Amministrativa del Dipartimento sono ubicati al 2° piano.

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 7113
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 4620
Segreteria Didattica: tel. 090 676 4514 - 4615 - 4624
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it