Convenzioni

Fra le attività formative previste nel piano di studi di quasi tutti i corsi di laurea attivi presso il Dipartimento di Economia sono presenti 100/150 ore di stage.

Le attività di tirocinio e stage sono svolte presso Amministrazioni pubbliche ovvero Enti e Società private, italiane ed estere, con le quali l’Ateneo ha stipulato apposita convenzione. Le attività di tirocinio e di stage sono finalizzate a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione ed al suo arricchimento professionale.

Le attività di tirocinio e di stage sono preventivamente e singolarmente autorizzate dal Coordinatore del Corso di Laurea o da un suo Delegato. A tal fine, ogni Dipartimento stabilisce le modalità di approvazione e riconoscimento di tirocini e/o stage, previa stipula di convenzioni con le imprese e/o gli Enti sede di svolgimento delle attività stesse.

- Disposizioni in materia di stage e tirocini
- Aziende convenzionate
- Attivazione nuove convenzioni
- Modulistica
 


 

Il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina ha stipulato, in data 13 maggio 2013, la convenzione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di: Messina, Patti e Barcellona P.G.
Tale accordo, previsto dall'art. 43 del Decreto Legislativo 28 giugno 2005, n. 139, e dall'art. 6 del DM 7 agosto 2009, n. 143, disciplina i percorsi formativi finalizzati alla formazione dei futuri professionisti e ne accelera l'ingresso nel mondo del lavoro.
Grazie a tale convenzione i laureati in Economia Aziendale (L-18) potranno godere dell’esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Inserire accordo in pdf

logo-dotcom.jpg

Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 7113
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 4620
Segreteria Didattica: tel. 090 676 4514 - 4615 - 4624
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it