Congressi e convegni

I convegni ed i congressi rappresentano importati occasioni per la presentazione dei risultati delle ricerche svolte nonché stimolanti momenti di confronto con colleghi di altri atenei nazionali e stranieri.
In forza di questo convincimento il Dipartimento favorisce la partecipazione del proprio personale docente a tali manifestazioni e si fa promotore dell’organizzazione in loco di convegni e congressi.

 


7° Congresso italiano di Econometria ed Economia Empirica (ICEEE 7).

Dal 25 al 27 gennaio 2017 si e svolto il congresso organizzato dalla Società Italiana di Econometria (SIdE) in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina. La manifestazione ha visto la partecipazione di studiosi provenienti da Università e istituti di ricerca italiani e internazionali, principalmente dell’Unione Europea.
La Società Italiana di Econometria è un’associazione no-profit che promuove la diffusione della ricerca e dell’insegnamento dell’econometria in Italia, e lo fa organizzando conferenze, seminari, corsi e scuole estive indirizzate in particolare ai giovani ricercatori interessati alla materia e alla sua applicazione in ambito economico-sociale.
logo-side-iea.png
Il programma del congresso è stato strutturato in quattro fasce orarie (8.50-10.30, 11.00-12.40, 14.30-16.10, 16.40-18.20). In ognuna si sono svolti fino a cinque panel, ogni panel è stato composto da tre o quattro presentazioni. Le sessioni si sono svolte in alcune delle aule didattiche del Dipartimento di Economia dell’Ateneo peloritano.
Numerose le aree di ricerca dei lavori presentati al congresso: alcuni dei panel sono stati dedicati a presentazioni a carattere puramente teorico in ambito econometrico, molti altri all’applicazione dell’econometria ai diversi campi della scienza economica; si va dall’analisi della politica monetaria europea all’impatto delle crisi bancarie sulle imprese e sul lavoro, dallo studio della volatilità dei mercati allo studio dei trend nella disparità dei salari percepiti da uomini e donne, dall’analisi di alcuni aspetti di potenziale contributo dei migranti alle stime del prodotto interno lordo potenziale. Una tale varietà di analisi attesta di per sé la ricchezza del programma del seminario e certifica l’estrema applicabilità delle tecniche econometriche nello studio dei fenomeni attinenti tutti i campi della ricerca economica.
 


Contatti

Segreteria Direzione: tel. 090 676 7113
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 4620
Segreteria Didattica: tel. 090 676 4514 - 4615 - 4624
E-mail: dipartimento.economia@unime.it
PEC: dipartimento.economia@pec.unime.it