Corsi di Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale costituisce il II livello degli studi universitari. Prima della riforma introdotta dal DM 207/04, questo tipo di Laurea si chiamava Laurea Specialistica.
Per conseguire la Laurea Magistrale lo studente deve acquisire 120 crediti formativi (CFU).
Il Corso di Laurea Magistrale dura due anni e alla fine dei percorso di studi consegue la Laurea Magistrale e si ottiene la qualifica di Dottore Magistrale.
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale è quello di assicurare una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Ogni Corso di Laurea Magistrale forma figure professionali precise.
I Corsi di Laurea Magistrale possono appartenere a classi ministeriali diverse che raggruppano i Corsi di Laurea in base a obiettivi formativi comuni e sono identificate con un codice (ad es. LM/51).
I Corsi di Laurea Magistrale appartenenti alla stessa classe hanno identico valore legale, anche se il percorso di studi può differenziarsi in maniera più o meno rilevante, grazie all'autonomia universitaria.

I Corsi di Laurea magistrale attivati dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale per l'anno accademico 2017/2018 sono:

Psicologia

Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita