Direttore DICAM

Prof. Mario Bolognari

email: mbolognari@unime.it; tw: @bolognari

Indirizzo
Polo Universitario Annunziata Viale Annunziata 98168 Messina

Biografema 

Mario Bolognari è professore ordinario di Antropologia Culturale (SSD M-DEA/01). È direttore del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dal dicembre 2014.

Laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento, ha iniziato la sua carriera accademica nell’Università di Padova, trasferendosi successivamente nella Facoltà di Sociologia di Trento e nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria. Dal 1998 è a Messina.

Ha svolto attività didattica anche presso le Università di Catania, Edmonton, Toronto, York (Canada), Tirana.

Principali interessi di ricerca: minoranze linguistiche, emigrazione/immigrazione, culture native americane, sistemi sociali africani. Ha svolto ricerche etnografiche nelle comunità Arbëreshë, tra gli emigrati calabresi in Canada e siciliani in Venezuela, i lavoratori stranieri nell’agricoltura, gli indiani Haida della costa nord-occidentale americana, in Etiopia, nel villaggio Shala, presso l’omonimo lago vulcanico.

E’ autore di oltre 100 pubblicazioni edite in Italia e all’estero, monografie, contributi su riviste e volumi, relazioni a convegni e congressi.

È Presidente dell’AISEA - Associazione Italiana di Scienze Etnoantropologiche.

Membro del Consiglio Direttivo del “Centro Studi e ricerche sulla criminalità mafiosa e sui fenomeni di corruzione politico-amministrativa” e del Comitato di gestione del “CEMI - Centro per la migrazione, l’integrazione sociale e la comunicazione interculturale” dell’Ateneo messinese.

Direttore della Rivista “Etnoantropologia” e della rivista on-line di storia, geografia, antropologia e sociologia “Humanities”. Membro del comitato scientifico della rivista “Il Maurolico”.