Offerta Didattica

M-PED/01CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

• Avviare una riflessione sulle strutture logiche della teoria pedagogica attraverso una rilettura dei contributi più significativi dell'ultimo cinquantennio • far maturare la consapevolezza delle modalità più efficaci di intervento operativo sia in funzione preventiva e promozionale che ricostruttiva e di recupero, • stimolare l’acquisizione di competenze relazionali e repertori affettivo-comunicativi nei setting educativi • sollecitare lo studio dei “classici” ed individuare “voci” significative di emancipazione socio-educativa. Modalità di verifica La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Learning Goals

• Start a reflection on the logical structures of educational theory through a re-reading of the most significant contributions of the last fifty years • generate awareness of the most effective operative intervention in both preventive and promotional reconstruction and recovery, • to stimulate the acquisition of relational skills and affective-communicative repertoires in the educational setting • encourage the study of the "classical" and identify "voices" significant socio-educational emancipation. Verification mode The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Metodi didattici

"Lezioni frontali e seminario di approfondimento"-

Teaching Methods

"Frontal lesson and seminar research".

Prerequisiti

Lo studente dovrà dimostrare nel corso della prova d’esame approfondita conoscenza di un testo di pedagogia generale

Prerequisites

The student will demonstrate in the course of the examination, in-depth knowledge of a book of general education

Verifiche dell'apprendimento

Assessment

The final evaluation is performed by an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

I contenuti sono relativi all'educazione della persona, al confronto tra la pedagogia e le altre scienze dell'educazione, ai contesti educativi, in particolare alla multi e intercultura.

Course Syllabus

The contents are related to the education of the person, a comparison of the education and other educational sciences, educational frameworks and in particular the multi-and inter-culture.

Testi di riferimento: Testi consigliati: G. CHIOSSO, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanea, Mondatori università, Milano, 2009 P.BERTOLINI (a cura di), Per un lessico di pedagogia fenomenologica, Erickson, Trernto, 2006. A.MICHELIN SALOMON, Intercultura: Quali competenze. Contesti e ricerche, Pensa Multimedia, Lecce, 2013. Lo studente che riferisce su un programma di 10 CFU dovrà, inoltre, dimostrare nel corso della prova d’esame approfondita conoscenza di uno dei seguenti testi (NB: lo studente dovrà far pervenire al docente della disciplina, una settimana prima dell’esame, una sintesi scritta di almeno 8000 battute a riprova dell’avvenuta lettura approfondita. Tale verifica è da considerarsi preliminare all’esame di profitto): AA.VV. , Persona e educazione, La Scuola, Brescia, 2006 P. BERTOLINI, Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET, Torino 2005 W.BREZINKA, Obiettivi e limiti dell’educazione, Armando 2002 A.MICHELIN SALOMON, Modi e luoghi dell’agire educativo, Antonello da Messina C.SIRNA – A.MICHELIN SALOMON, Bullismo. Protagonismo anomalo, Pensa Multimedia, Lecce, 2009
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO MICHELIN