Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.

Classe di corso: L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2013/2014
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
650.50333030
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di analizzare e definire l''evoluzione e l''impatto che le tecnologie indossabili hanno nella società della comunicazione. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Learning Goals

The course aims to analyze and define the evolution and impact of the wearable technology in the communication society. The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Metodi didattici

Il corso si articolerà attraverso lezioni frontali, seminari e gruppi di lavoro;

Teaching Methods

The course will be conducted through: - face-to-face teaching mode; - interactive lectures; - group work;

Prerequisiti

Conoscenza basilare dell''apparato teorico della sociologia;

Prerequisites

Students must have a basic knowledge of sociological theories;

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di verifica La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Verification mode The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso analizzerà l''evoluzione delle tecnologie a partire da un excursus che, avvalendosi dell''ampia letteratura inerente analisi di tipi archeologico e paleoantropologico traccerà le tappe più importanti, da un punto di vista socio-tecnico, di Homo sapiens. In seguito, saranno analizzati i rapporti tra evoluzione umana, tecnologia e cultura con un''attenzione particolare ai concetti di -cultura cumulativa; -coevoluzione socio-tecnica; -comunicazione di massa; -tecnologie indossabili; -smart clothing; -comunità di pratica;

Course Syllabus

The course will analyze the evolution of certain technologies through a transdisciplinary perspective. Archaeological and paleoanthropological analysis will be used with the aim of identifying the most important stages of cultural evolution of our species. Subsequently, the course will focus on the relationship between human evolution, technology and culture with special attention to the concepts of   - Cumulative culture; - Socio-technical co-evolution; - Mass communication; - Wearable technologies; - Smart clothing; - Communities of Practice;

Testi di riferimento: 6 CFU Paccagnella L., Sociologia della Comunicazione, il Mulino, Bologna 2010. Nucera S., Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie, Aracne, Roma 2014. Arthur B., La natura della tecnologia. Che cos'è e come evolve. Codice, Torino 2011. 12 CFU Paccagnella L., Sociologia della Comunicazione, il Mulino, Bologna 2010. Nucera S., Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie, Aracne, Roma 2014. Arthur B., La natura della tecnologia. Che cos'è e come evolve. Codice, Torino 2011. Ayesha K., Khanna Parag, L'età ibrida. Il potere della tecnologia nella competizione globale, Codice, Torino 2013. Lave J., Wenger E., L'apprendimento situato. Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali, Erickson, Trieste 2006.
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.

Docente: SEBASTIANO NUCERA
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.SPS/08LEZ530BaseLibera
2SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.SPS/08SEM,53BaseLibera
3SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI.SPS/08LAB,53BaseLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 13:00Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I
Note: