Tirocini e Stage
Esistono due tipi di tirocini, il Tirocino Curriculare e il Tirocinio Extracurriculare.

Il Tirocinio Curriculare è un'esperienza formativa che lo studente svolge presso una struttura (ente o azienda) convenzionata con l'Università per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Un periodo di formazione "on the job" previsto dal piano di studi del proprio corso di laurea, che costituisce un'occasione di conoscenza diretta delle attività e delle prassi lavorative. Attraverso l’addestramento pratico si realizzano momenti di alternanza tra studio e lavoro e si agevolano le scelte professionali dei tirocinanti grazie alla conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Per conoscere come fare gli studenti possono contattare il responsabile amministrativo per i tirocini curriculari del proprio Dipartimento di studi. Qui invece è possibile consultare l'elenco delle strutture convenzionate con Unime nell'anno 2016.

Il Tirocino Extracurriculare, invece, non è previsto dal piano di studi e non comporta l’acquisizione di ulteriori crediti formativi, bensì l’acquisizione di competenze debitamente certificate dal tutor universitario e dal tutor della struttura ospitante (tutor aziendale), tramite un ”Attestato delle competenze”. La sua finalità è, infatti, quella di favorire l’inserimento lavorativo. Possono svolgere un tirocinio extracurriculare (formativo e di orientamento) i laureati che abbiano conseguito il titolo (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, Master, Dottorato di ricerca) da non oltre 12 mesi, ed ha una durata massima non superiore ai 6 mesi, proroghe comprese. Al tirocinante deve essere obbligatoriamente riconosciuta una indennità di partecipazione al tirocinio e al suo termine viene rilasciata un'attestazione delle attività svolte e delle competenze acquisite. 
Qui è possibile scaricare il modulo relativo al progetto formativo o visionare l'elenco delle aziende convenzionate (tra gli allegati in basso). Per l'attivazione del Tirocinio Extracurriculare il laureato è tenuto ad inviare all'indirizzo jobplacement@unime.it la seguente documentazione:

1) Copia del Documento di Riconoscimento e Codice Fiscale;
2) Autocertificazione del titolo di studio su Mod.DS02;
3) Patto di Servizio rilasciato dal Centro per l'Impiego di competenza;
4) Ricevuta dell'iscrizione alla DiDonline.

Alle forme di tirocini appena elencati si aggiungono anche gli Stage, destinati ad allievi dei corsi di Master e di Dottorato di ricerca, e i Tirocini Professionalizzanti obbligatori per i laureati in psicologia ai fini dell’accesso agli Esami di Stato.

 


ALLEGATI

Argomenti Correlati