Il Cop Unime al Salone dell'Orientamento di Reggio Calabria

Anche quest’anno l’Università di Messina, con il Centro Orientamento e Placement,  incontra gli studenti delle scuole superiori e gli universitari al Salone dell’Orientamento di Reggio Calabria (22, 23 e 24 novembre). L’evento, che si svolge presso il Consiglio Regionale della Calabria, è promosso dall’Università di Messina, dalla Regione Calabria, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria – Centro di informazione Europea Europe Direct, dall’Università degli Studi Mediterranea e dall’azienda speciale In.Form.A della CCIAA (RC).

Grazie all’esperienza di docenti ed esperti i giovani hanno l’opportunità di scoprire l’offerta didattica, le opportunità di potenziamento delle competenze, i servizi di supporto alla scelta e di Alternanza Scuola Lavoro. È anche possibile accedere ad informazioni finalizzate alla definizione di percorsi di inserimento lavorativo, alla formazione indirizzata allo sviluppo delle competenze utili alla ricerca del lavoro, ai tirocini professionalizzanti e ad occasioni di preselezione e reclutamento di figure professionali.

Nel corso della manifestazione si svolgono anche incontri plenari e workshop. Il laboratorio teorico-esperienziale di Medicina, dal titolo “Pratiche mediche e infermieristiche sui manichini” (organizzato dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale) offre agli studenti la possibilità di apprendere e sperimentare tecniche di intervento in ambito sanitario utili alla formazione delle professionalità del futuro.  Mentre il laboratorio teorico-esperienziale di Economia “Advertising: come si realizza una campagna pubblicitaria” (organizzato dal Dipartimento di Economia) permette a tutti quegli studenti  che intendono approfondire le tematiche della comunicazione di apprendere strategie e tecniche utili alla realizzazione di una campagna pubblicitaria. Infine, con il seminario di presentazione “UNIME: Cresci con Noi” l’Ateneo messinese rivolge agli oltre 400 studenti già registrati un approfondimento sulla tematica della scelta del percorso universitario e una panoramica interattiva dei servizi e dell’offerta formativa dell’Università di Messina.

Argomenti Correlati