Tutorato specializzato
Tutorato specializzato

L’Università di Messina ha predisposto un complesso di iniziative di “tutorato specializzato”, costituito da attività e servizi che mirano all’inserimento dello studente con disabilità e/o dsa nella vita universitaria permettendo di avere pari opportunità di studio e di trattamento.

Attività di Peer tutoring

Attività effettuata da studenti part time, che partecipano all'avviso di selezione del bando di "Collaborazione part time per interventi di assistenza a studenti con disabilità e/o dsa", per un massimo di 150 ore. La condivisione delle attività didattiche tra lo studente con disabilità e/o dsa e lo studente part time favorisce l'efficacia di tale tipo di intervento (scambio di appunti, studio comune dei testi, discussione di argomenti di comune interesse, supporto nell'uso degli strumenti informatici, riserva di posti a lezione, registrazione di testi su supporti digitali).

Attività di Tutor senior

Attività di supporto allo studio individuale già previsto nell'ambito dei servizi rivolti alla generalità degli studenti. In quest'ambito i tutor, nominati secondo le procedure previste dai regolamenti di Ateneo per l'orientamento ed il tutorato, vengono affiancati dal docente referente di ogni singolo Dipartimento.

Interpreti della Lingua Italiana dei Segni (LIS)

Attività dedicata a facilitare l'apprendimento e la frequenza degli studenti sordi.

 

Contatti

Delegato Rettorale
Prof.ssa Alice BARADELLO

Ufficio
Centro disabilità/dsa

Sede
Palazzo Mariani - Via Consolato del Mare, 41 - 98122 Messina (ME)

Dott.ssa Rosalia FARAONE
Tel. 090 6768311      rofaraone@unime.it

ufficio.disabili@unime.it